Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Il PC dei lettori: il computer del 2012 è ancora all’altezza

Matteo, genovese studente universitario di informatica, ci mostra il suo PC. Nonostante i quattro anni sulle spalle è ancora una configurazione più che buona.

Gli appassionati avranno sicuramente notato che da qualche anno non è più necessario aggiornare il proprio PC ogni sei mesi o un anno come si era soliti fare anni fa. Per questo anche un PC non proprio all'ultimo grido può comunque permettere di giocare, lavorare e fare molto altro in modo soddisfacente a distanza di tempo.

pc lettore matteo 09
Clicca per ingrandire

È il caso del PC di Matteo, nato a Genova e studente universitario di informatica. Il PC è stato assemblato sul finire del 2012, il 29 novembre per l'esattezza, principalmente per gaming ed editing video. "Le parole chiave erano potenza, basse temperature, silenziosità e un tocco di estetica", ci ha spiegato il lettore.

 

A distanza di quattro anni la CPU Core i7-3770K, a bordo di una motherboard ASRock Z77 Extreme4, si dimostra ancora valida. "Non mi fa mancare niente, non supera mai i 50 °C grazie al dissipatore a liquido Corsair H100 che resta sempre silenzioso anche in full, garantendo anche un alto margine di overclock, sebbene a oggi non ne abbia avuto il bisogno".

pc lettore matteo 01
Clicca per ingrandire

La scheda video Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition permette di giocare con dettagli alti in Full HD a 40/60 fps alla maggior parte dei titoli odierni. "Le temperature della GPU non salgono mai oltre i 64 °C grazie all'ottima areazione all'interno del case. Sono presenti infatti ben 11 ventole (6 regolabili direttamente dal case su 3 livelli di potenza, due sul radiatore della CPU, due sulla GPU e una dell'alimentatore), con il radiatore Corsair H100 posizionato in alto per favorire la fuoriuscita dell'aria calda".

pc lettore matteo 02
Clicca per ingrandire

Il resto dell'hardware prevede la presenza di due moduli da 4 GB di memoria DDR3-1600 Corsair Vengeance, un SSD 840 EVO da 250 GB e due hard disk, un WD Green da 3TB e una soluzione da 500 GB. "Il rumore è molto limitato sia in idle sia in full load grazie alle ventole Enermax che illuminate a led insieme a due tubi al neon blu danno un tocco di stile al PC", sottolinea Matteo.

pc lettore matteo 05
Clicca per ingrandire

L'alimentatore è un OCZ ModXStream Pro 600 W, mentre il case è una bella soluzione Phantom 410 di NZXT. "In futuro prevedo di fare diversi aggiornamenti, come incrementare la RAM fino a 16 GB. Punto anche a una nuova scheda video di fascia alta AMD o Nvidia, in attesa di Vega per valutare meglio l'acquisto, e probabilmente un monitor 4K".