Il PC dei lettori: il computer è in una teca, come al museo

Il computer di Alessio è all'interno di una scrivania di Hydra. Hardware in vista e colore rosso a farla da padrone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Di recente la rubrica il PC dei lettori ha già ospitato un sistema all'interno di una desk dei ragazzi di Hydra. Quest'oggi vediamo la soluzione messa a punto da Alessio, che deve avere il rosso come suo colore preferito a giudicare dai colori dell'illuminazione LED.

pc lettore alessio 07

Clicca per ingrandire

Se l'aspetto è decisamente piacevole, anche l'hardware non è da meno. La scheda madre Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 ospita un processore Intel Core i5-6600K, 8 GB di memoria DDR4 3000 MHz G.Skill Ripjaws e ben quattro unità di archiviazione: un WD Black WD1003FZEX 1 TB, un WD RED WD10EFRX 1 TB, un SSD Crucial M4 da 128 GB per il sistema operativo e un Crucial MX200 da 250 GB.

pc lettore alessio 01

Clicca per ingrandire

pc lettore alessio 02

Clicca per ingrandire

La scheda video è una Gigabyte GTX 980 Ti G1, mentre per l'audio Alessio si è affidato a una Sound Blaster Z. Il tutto è alimentato da un Corsair RM750. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento a liquido il lettore ha scelto un monoblocco EK e un radiatore NexXxoS XT45 Full Copper X-Flow 360 mm. Completano il sistema una pompa Alphacool VPP655 PWM, flussometro Acquatuning, due vaschette Alphacool 50 LT e tubi Alphacool rigidi 16/13 mm.

pc lettore alessio 03

Clicca per ingrandire

pc lettore alessio 04

Clicca per ingrandire

Alessio ha impostato il processore a 4,6 GHz con vCore di 1,5 volt, mentre ha potuto verificare che la GTX 980 Ti "non è molto fortunata" e con il BIOS standard "non mi supera i +100 MHz sul core e +500 MHz sulla memoria".

pc lettore alessio 06

Clicca per ingrandire

Con questo sistemone Alessio, ovviamente, non poteva che eleggere il gaming a principale attività. "Mi godo il surround con giochi tipo Titanfall e Battlefield 4, ma spesso lo uso più come multi-monitor giocando a FIFA 17 al centro, mentre ai lati ho il software per controllare le temperature e dall'altro magari SkyGo per guardarmi la Juve mentre gioco".

"Quando voglio giocare a FIFA al massimo oppure a qualche gioco cooperativo con la mia ragazza, ho un pulsante switch dietro il supporto schermi che mi gira il segnale del monitor centrale sul televisore 50 pollici che ho vicino".

pc lettore alessio 09

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la rumorosità Alessio ci fa sapere che è inesistente. "Mentre gioco tengo tutte le ventole della desk spente, così da evitare l'entrata della polvere il più possibile. La 980 Ti è l'unica che ogni tanto parte, ma si autoregola. L'impianto a liquido, essendo solo sulla CPU (ho fatto questa scelta in quanto come primo impianto custom, facendo tutto da solo, ho preferito partire da sola CPU e sperare che tutto funzionasse), mantiene temperature accettabili anche senza areazione. Con Battlefield 4 in multi non supero i 65 °C con tutto spento (CPU a 4,6 GHz, vCore a 1,35 volt)".

pc lettore alessio 08

Clicca per ingrandire

Alessio ci fa sapere anche che il montaggio della desk non è molto difficile quando è completamente vuota, ma quando "bisogna aggiungere qualche cavo, soprattutto quegli degli hard disk, diventa un filo scomoda in quanto spesso si lavora da sdraiati. E quello che è il "retro del case" non è facile da tenere ordinato, non potendoci lavorare comodamente per fare un buon cable management anche dove stanno i cavi che non si vedono. Poi bisogna armarsi di pazienza e di prolunghe per poter montare tutti gli hard disk e le ventole sulla sinistra".

A ogni modo Alessio ci ha messo circa 6 ore ad assemblare il tutto e per il futuro, quando cambierà scheda video, si dedicherà a mettere sotto liquido anche la GPU.

Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7 Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
  

Core i5-6600K Core i5-6600K