Case e PC Completi

Il PC dei lettori: il Core i7-870 dà ancora soddisfazioni

Continuiamo sul filone dei computer con qualche annetto sulle spalle in questa puntata de "Il PC dei lettori" e vediamo insieme il computer di Giulio, programmatore che alcuni anni fa decise di assemblarsi un "PC top di gamma". Ora non lo è più, ma con qualche aggiornamento riesce ancora a soddisfare le necessità del lettore.

"La mia vecchia configurazione comprendeva una CPU Core i7-870, 8 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz, motherboard Asus Maximus III Extreme, hard disk Seagate da 1,5 TB, scheda video Nvidia GeForce 9800GX2 e un alimentatore da 700W. Era una configurazione al top negli anni 2009-2010; il mio scopo era giocare e lavorare senza compromessi, e vi riuscì appieno".

pc lettore giulio 05
Clicca per ingrandire

A distanza di qualche anno Giulio decise di dare una svecchiata al suo caro PC, ma dato che un po' perché si era affezionato, decise di non cambiarlo totalmente. "Cercai di trovare il compromesso tra sentimenti e prestazioni", ci ha spiegato. Cambiò la RAM per arrivare a 16 GB (Ballistix Sport DDR3 4x4GB a 1600 MHz), sostituì il sistema di raffreddamento con un Enermax Liqmax 240 e acquistò un nuovo case Aerocool Aero-800 per farci stare il tutto.

pc lettore giulio 07
Clicca per ingrandire

A questi componenti non poté che unire un SSD Sandisk Plus da 240 GB per dare reattività al sistema – per quanto sia un SSD base, la differenza con un hard disk si vede -, un nuovo alimentatore Cougar VTX 80 Plus Bronze da 700W e la scheda video, una Gigabyte GTX 1060 6GB G1 collegata a un monitor Full HD a 60 Hz.

pc lettore giulio 01
Clicca per ingrandire

"Non c'è nessun gioco che non riesca a superare i 60 fps con la mia nuova configurazione, ma volevo tenere il passo delle nuove piattaforme e così ho deciso di overcloccare. Ho portato la CPU stabilmente a 4,2 GHz (1,38V) con temperature in Intel Burn Test sotto 70 °C. Ho inoltre aumentato la frequenza delle memorie a 2000 MHz CL10 (1,5 volt). Per finire ho overcloccato la GTX 1060 (anche se queste nuove schede video non danno soddisfazioni, come invece facevano le vecchie glorie)".

pc lettore giulio 04
Clicca per ingrandire

"Con questa configurazione le prestazioni sono simili a un sistema con la stessa scheda video e stessa quantità di RAM, ma con un Core i5-6600K e memoria DDR4, e mi fa ottenere un punteggio di 12013 su 3DMark FireStrike", aggiunge Giulio.

pc lettore giulio 02
Clicca per ingrandire

Il PC non è sempre in overclock. Quando è in configurazione standard il lettore afferma che è del tutto silenzioso, con la CPU in idle a 35 °C e sotto stress a 55 °C con ventole al minimo, compreso il radiatore. "In overclock il rumore del PC in idle rimane uguale (le ventole girano un po' più forte ma il rumore rimane uguale, e la CPU in idle si attesta sui 42 °C). Quando gioco in overclock, il PC è rumoroso ma ancora a livelli accettabili, e visto che gioco spesso con le cuffie, non lo sento. Il massimo della rumorosità lo raggiunge quando stresso la CPU con IBT o quando un programma usa al 100% il processore, dato che le ventole del radiatore girano al massimo e sono molto rumorose; ma succede veramente di rado".

pc lettore giulio 03
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i giochi, Giulio ci dice che il suo gli consente di giocare a Ultra e 60 fps in Full HD (Ombra di Mordor, Fallout 4, GTA V, Metro 2033), anche grazie all'overclock alla GPU che non supera gli 80 °C con ventole in auto".

pc lettore giulio 12
Clicca per ingrandire

"Ultimamente ho provato a spingere ancora di più il processore, trovando la stabilità a 4,4 GHz a 1,4V. La temperatura è salita di circa 5 °C, rimanendo comunque in un range sicuro e con la stessa rumorosità del mio precedente overclock. Questo setup però vorrei usarlo solo quando vi è davvero la necessità, non è per il daily-use".

pc lettore giulio 06
Clicca per ingrandire

Prima di intervenire sulla piattaforma, Giulio ha intenzione di cambiare le ventole del case e del radiatore, per prendere soluzioni più performanti ma anche più silenziose. "Poi vorrei cambiare dissipatore per cercare di abbassare ulteriormente le temperature in overclock della CPU. E, qualora comprassi un monitor più grande (32-37 pollici) da usare come monitor solo per i giochi e per i film, optare per una GTX 1070; ma attualmente le mie finanze non lo permettono".

Quanto costa il PC di Giulio?

La presenza di componenti molto vecchi non ci permette di fare un conteggio del prezzo del PC completo, ma potete dare un'occhiata al case Aerocool Aero-800 e alla scheda video Gigabyte GeForce GTX 1060 G1 Gaming 6G.

    Come partecipare a "Il PC dei lettori"

    Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.