Il PC dei lettori: il dj con la passione per il gaming

Andrea ci presenta il suo computer, una postazione al passo con i tempi e non così sbilanciata come pensa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Devo ammettere che con la scheda video ho esagerato, ma in futuro prevedo un upgrade della CPU e della RAM". Così esordisce nella sua email il lettore Andrea, parlandoci del suo sistema per la rubrica "Il PC dei lettori". Non poteva che catturare la nostra attenzione e così abbiamo letto rapidissimamente l'email per scoprire che Andrea, in realtà, non ha un computer così sbilanciato come voleva farci credere.

pc lettore andrea g 01

Clicca per ingrandire

Il lettore ha infatti una Asus ROG Strix GTX 1070, una bella scheda video senza dubbio, ma il processore è un valido Core i5-6400, che secondo noi non ha bisogno di sostituire nel breve termine. La RAM inizialmente era solo 8 GB, ma successivamente Andrea ci ha riscritto per informarci che aveva aggiunto altri 8 GB, arrivando a 16 GB.

pc lettore andrea g 02

Clicca per ingrandire

La configurazione ci pare non debba subire immediati interventi, e magari più che nel processore investiremmo in una scheda madre diversa (ma se proprio non è possibile tenersi i soldi in tasca...).

La H110M-HDV di ASRock non ha nulla che non vada bene, ma cambiarla con un modello con slot M.2 permetterebbe al lettore di acquistare, in futuro, un SSD NVMe ad alta velocità. Adesso Andrea ha comunque un SSD Kingston da 120 GB e un hard disk Segate Barracuda da 3 TB, sufficienti, ma in futuro potrebbe essere un SSD più aggiornato a fare la vera differenza.

pc lettore andrea g 04

Clicca per ingrandire

Completano la dotazione il dissipatore Riing Silent 12 Pro di Thermaltake, una striscia LED rossa e un alimentatore Corsair RM1000x, che per quanto sia una buona unità ci pare un tantino sovradimensionata per la configurazione. Andrea lo sa bene, infatti è un "avanzo di una precedente configurazione con due GTX 960 e un AMD FX-8320". Il tutto è all'interno di un case NZXT H440 con sette ventole.

pc lettore andrea g 06

Clicca per ingrandire

pc lettore andrea g 07

Clicca per ingrandire

Due monitor LG, un generico Full HD 60 Hz e un 25UM58 (25 pollici, 21:9, 2560x1080), permettono ad Andrea di giocare a titoli come Battlefield 1, Gears of War 4 e altri, oltre a lavorare con Adobe Premiere. "Non è solo una postazione da gioco ma anche per il montaggio video, sala registrazione dj set e dj producing".

pc lettore andrea g 08

Clicca per ingrandire

pc lettore andrea g 09

Clicca per ingrandire

"Questo computer mi sta regalando molte soddisfazioni: basta dire che non ho dovuto abbassare la qualità e dettagli grafici in nessun gioco usciti fino ad oggi", ci ha confessato Andrea, persino prima di aggiungere ulteriori 8 GB di memoria.

Thermaltake Riing Silent 12 Pro Thermaltake Riing Silent 12 Pro
  

Corsair RM1000x Corsair RM1000x
  

Asus ROG Strix GTX 1070 Asus ROG Strix GTX 1070
  

NZXT H440 NZXT H440
  

LG 25UM58 LG 25UM58
  

Intel Core i5-6400 Intel Core i5-6400