Il PC dei lettori: il primo assemblaggio non si scorda mai

Il nostro lettore Christian ci ha presentato il suo PC. Si tratta del primo computer costruito con le sue mani.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nostro lettore Christian, o "Cacciahands" come si fa chiamare sul forum, ci presenta il suo computer, un sistema che avrebbe dovuto essere "costruito nel tempo dato che non avevo fretta ed invece, come un bambino che vuole un giochino nuovo, non ho resistito e nel giro di poche settimane ho fatto arrivare tutti i pezzi per completarlo il prima possibile". Scagli la prima pietra chi non si è mai ritrovato in questa situazione. È la cosiddetta "scimmia" e non ci si può fare niente!

pc lettore christian 01

Clicca per ingrandire

Si tratta del primo PC assemblato dal nostro lettore e fortunatamente tutto è filato liscio. "Il mio PC è composto da un case Corsair modello Carbide Spec 03 con due ventole frontali da 140 mm, una ventola inferiore da 120 mm e una superiore sempre da 120 mm (ovviamente tutte sono dotate di led rossi), poi ci sono due ventole da 120 mm senza led sempre di Corsair nella parte posteriore, dove tra le due ho montato il radiatore del dissipatore a liquido della CPU, un Corsair H75".

pc lettore christian 02

Clicca per ingrandire

Dopo mesi di questa rubrica è chiaro che, almeno in Italia, i prodotti dell'azienda statunitense tirano da matti, siano essi un case, una ventola o un altro componente. Christian ha poi acquistato una motherboard Asus Z97 Pro Gamer e installato una CPU Core Intel Core i5-4690K, due banchi da 8 GB e 1866 MHz (Corsair Vengeance rosse), una scheda video Asus GTX 970 e un alimentatore Cooler Master G750M semi modulare con certificazione 80 Plus Bronze.

Il PC è completato da un SSD 850 EVO da 500 GB su cui è installato Windows 10 Pro, un hard disk WD Caviar Blue da 1 TB e un lettore Blu-Ray di LG. Mouse e tastiera sono composti dal kit Devastator di Cooler Master, le cuffie sono le G430 di Logitech e gli speaker Z333 - sempre di Logitech. Per finire, Christian non si è fatto mancare il monitor Ultra HD U28D590D di Samsung.

pc lettore christian 04

"Va anche oltre le capacità del mio PC però è stato uno sfizio che mi sono voluto togliere da quando lo vidi su uno scaffale di un famoso negozio di elettronica e me ne innamorai apertamente", ha confessato ammettendo, ancora una volta, di essere un po' incline all'acquisto d'impulso.

Il tutto è stato sistemato in una scrivania per PC modificata ad hoc, "facendo delle aperture in corrispondenza di tutte le ventole del PC per far circolare al meglio l'aria, anche se rimane un po' strettina per lo schermo enorme da 28 pollici".

Christian afferma - e come pensare il contrario - di essere "molto soddisfatto" delle proprie scelte. "Ho fatto anche un buon cable management per essere stata la prima volta, finora problemi non ne ho avuti a parte (purtroppo) i pochi programmi ottimizzati per un display in 4K, dove finalmente Windows ha fatto un passo in avanti per questa risoluzione ma con altri programmi il problema c'è ed è scomodo l'uso per via delle scritte molto piccole e delle icone in scala non appropriata".

pc lettore christian 03

Christian afferma che al momento non ha ancora overcloccato i componenti perché non ne sente il motivo e per il futuro conta di "aggiungere un'altra GTX 970 in SLI o, date le DirectX 12, magari andare anche su qualche AMD". Il lettore medita inoltre l'acquisto di una scheda audio come la Creative Sound Blaster ZX.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Intel Core i5-6600K Intel Core i5-6600K