Il PC dei lettori: il punto debole? Il monitor

Il PC di Luca è abbastanza potente e bello al punto giusto, ma il monitor economico da 22 pollici lascia un po' l'amaro in bocca.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Un anno fa mi sono posto come obiettivo di assemblare un PC che mi permettesse di giocare al massimo in Full HD, lavorare con la grafica 3D (e non) e fare rendering con Nuke e simili. Senza badare ai consumi". È questa la sintesi del PC di Luca, che si è maggiormente concentrato sull'hardware interno anziché le periferiche esterne.

pc lettore luca 01

Diciamo così però il computer è sicuramente di buon livello ma il monitor un po' stona essendo piuttosto economico (nel particolare un AOC da 22 pollici EDGE LED). All'interno del PC (il case è un Cooler Master Stryker) abbiamo una motherboard MSI Z97 MPOWER, un processore Core i7-4790K e 16 GB (2 x 8 GB) di memoria Corsair Dominator Platinum DDR3 da 2133 MHz CL9.

pc lettore luca 03

Clicca per ingrandire

pc lettore luca 04

Clicca per ingrandire

Salta all'occhio il Kingston RAM Cooler, che secondo Luca "ha un'utilità dubbia, ma a livello estetico è una tamarrata". La scheda audio è una Asus Xonar DX mentre la scheda video è una Sapphire R9 290 standard. "Purtroppo è un fornelletto, ma fa il suo sporco lavoro egregiamente", ci confida il lettore.

pc lettore luca 02

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'archiviazione c'è spazio a volontà con un SSD Samsung 840 PRO da 250 GB e quattro hard disk Western Digital: un Black da 500 GB, due Blue da 160 GB e 250 GB e infine un Green da 1 TB. Il tutto è alimentato da un EVGA SuperNOVA 1300 G2 che sicuramente è più che sufficiente per sostenere futuri aggiornamenti. Per quanto riguarda le periferiche, tastiera e mouse sono composti da una tastiera Logitech Illuminated Keyboard K800 e un Logitech Proteus G502.

pc lettore luca 05

Per quanto riguarda l'impianto audio, Luca ha dovuto arrangiarsi. Non per colpa sua, ma a causa dello zampino di sua madre - e qui molti di voi avranno aneddoti curiosi. "Poiché la mia cara mamma ha ben pensato di rompere una cassa con l'aspirapolvere del mio impianto Nortek 5.1, ho deciso di creare un 7.1 stile Frankenstein. È composto da due casse Boston come "front". Come "subWoofer", "sides" e "center" abbiamo Nortek e in "rear" troviamo due Logitech Z200. Il tutto è stato unito o tramite scheda audio o con il caro vecchio saldatore a stagno (non entro nel dettaglio)".

pc lettore luca 06

La potenza è nulla senza il controllo - clicca per ingrandire

"Attualmente ho Windows 10 Pro a 64bit. Non ho particolari problemi a giocare al massimo dei dettagli. Se voglio ottenere il massimo della fluidità a volte disabilito qualcosa quasi impercettibile. Altre volte posso virtualizzare il 4K (non ci avrei mai creduto ma qualcosa fa). Questo computer è stato il frutto di una estate intera di lavoro e ne sono molto fiero. Buon gaming a tutti!".

Aggiornamento: Luca ci ha ricontattato per aggiornarci sull'evoluzione del suo computer. "Posso finalmente affermare di aver fatto l'upgrade al monitor. Ho optato per un BenQ BL2420PT IPS 2K. Di design è bruttino ma ha un pannello a dir poco fenomenale".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.

Asus Xonar DSX Asus Xonar DSX