Il PC dei lettori: la Supernova che sogna di toccare i 5 GHz

Il computer della lettrice Ida è un buon mix di componenti per lavorare e giocare, senza rinunciare a un po' di overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La lettrice Ida ci ha inviato le foto del suo nuovo PC, assemblato da poco e, giustamente, ribattezzato al femminile: si chiama Supernova. Si tratta di un sistema che nasce per soddisfare molteplici necessità, sia gaming che lavoro, nello specifico per applicazioni CAD/CAM, calcolo scientifico e programmazione.

pc lettori ida 02

Il PC è all'interno di un case Fractal Design Define C con finestra laterale trasparente. La scheda madre è una Gigabyte GA-Z270X-Ultra Gaming su cui trova posto un processore Intel Kaby Lake, il Core i5-7600K. La CPU è raffreddata dal dissipatore a liquido AIO Arctic Liquid Freezer 240.

In Supernova troviamo anche due banchi da 8 GB di memoria DDR4 Corsair Vengeance LPX e tre unità per l'archiviazione: un SSD Corsair Neutron Serie GTX da 240 GB per i sistemi operativi (Ubuntu in dual boot con Windows) e i programmi, un hard disk Western Digital Caviar Black da 1 TB per dati d'uso comune e un Western Digital Caviar Green 1 TB per lo storage e il backup dei dati.

pc lettori ida 01

La scheda video è una Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC con 6 GB di memoria, che ben si abbina a un monitor Asus VX239H da 23 pollici Full HD. L'hardware è alimentato da semimodulare Corsair CXM da 650 watt. "I componenti sono stati scelti nell'ottica di non superare una cifra di 1500 euro e ottenere una macchina ben bilanciata", ci ha spiegato una soddisfatta Ida.

pc lettori ida 04

"Dal punto di vista estetico il PC è stato assemblato per mantenere un contrasto nero/bianco: case, cavi, motherboard e principali componenti sono neri, ma moduli RAM, ventole e altri particolari sono bianchi. La motherboard include un fantastico sistema di illuminazione LED RGB; è totalmente programmabile, ma l'ho impostato in modo che i LED si illuminino in base al carico del processore".

pc lettori ida 05

"Ho scelto di montare solo due ventole sul radiatore della CPU e devo dire che il PC è molto silenzioso mantenendosi a una temperatura di 30 °C a 620 RPM in idle, mentre sotto carico si attesta sotto i 60 °C".

Ida si è anche dilettata con l'overclock, alzando la frequenza del processore in uso quotidiano a 4,4 GHz. "Senza troppa fatica sono riuscita a raggiungere i 4,8 GHz (frequenza massima stabile), ma spero di raggiungere i 5 GHz con un po' di accortezza e usando appieno il sistema di raffreddamento".

pc lettori ida 06

Al momento Ida non ha intenzione di fare cambiamenti al sistema, ma se proprio dovesse potrebbe "cambiare la scheda video con una GTX 1070 e passare a un monitor a risoluzione maggiore".