Il PC dei lettori: legge Fornero per il Pentium 4, la pensione può attendere

Il lettore Gabriele Pittino ci parla del suo sistema con Pentium 4 670 e GTX 750 Ti. Un PC con cui non gioca, se non sporadicamente, e che gli ha regalato grandi soddisfazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La rubrica "Il PC dei lettori" sta riscuotendo molto successo. Abbiamo ricevuto tante email e foto dei vostri computer, tanto che forse la cadenza settimanale con cui pubblichiamo potrebbe non bastare per accontentarvi tutti. Fatta questa doverosa premessa, oggi vi mostriamo il PC del lettore Gabriele Pittino (alias Tk Desimon), un sistema fuori dai canoni perché non è pensato per giocare ma per altri scopi, come ci ha detto lo stesso Gabriele.

pc gabriele pittino 11

"Il sistema in questione ha più di 8 anni ed è in funzione buona parte del tempo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con Folding@Home, con periodici aggiornamenti della GPU, partendo dalla NVIDIA GeForce 7300 GS-256, passando per la 8500 GT-512, sostituita con la GT 210-1024, a sua volta cambiata con la GT 610-1024 e arrivando alla GPU attuale, una (secondo il mio punto di vista) spettacolare GTX 750 Ti-2048".

pc gabriele pittino 13

Per affrontare il passaggio da una GPU all'altra Gabriele si è trovato costretto a cambiare anche l'alimentatore, anche perché "quello precedente, un TechnoWare da 550 watt, ha deciso di lasciarmi".

La CPU, un Pentium 4 670 raffreddato da un CoolerMaster Hyper T4, è definita da Gabriele la sua "più grande soddisfazione". "Montato e subito overcloccato a 4 GHz (dissipatore stock fino a circa un anno fa) non mi ha mai dato problemi né di temperatura (sotto carico in estate 65 °C) né di instabilità".

pc gabriele pittino 16

Un processore che ormai molti potrebbero considerare obsoleto o troppo affamato di energia (TDP di 115 watt), ma che secondo il lettore fa ancora tutto senza alcun problema. "Il case invece non l'ho scelto per la sua estetica, bensì per la sua funzionalità e robustezza, in più per la possibilità di essere chiuso a chiave, ma non ne ricordo assolutamente il nome e la marca".

pc gabriele pittino 05

Clicca per ingrandire

"La GPU all'inizio non era una parte fondamentale per il mio sistema, perché fino a quando il client Folding@Home non ha unito i due moduli SMP/Uniprocessor e GPU ho sfruttato solo la potenza della CPU". Così Gabriele ha iniziato il suo viaggio tra le schede video, arrivando all'attuale GTX 750 Ti.

Incidentalmente, dopo un viaggio a Chernobyl, il lettore ha saputo che "esistevano dei videogiochi che trattavano l'argomento (molto fantasiosamente) e ho deciso di provare a giocarci".

pc gabriele pittino 14

Clicca per ingrandire

"Con mia sorpresa ho scoperto che nonostante l'età e il mostruoso monte ore di lavoro, il mio sistema mi ha regalato delle spettacolari sessioni di gioco (per le mie aspettative, sapendo bene come si comporta in gioco un PC moderno). Per esempio su S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat ho FPS oscillanti dai 60 ai 10 in base alle scene ma con una media di 25 FPS circa in Full HD con tutto al massimo dei dettagli e anti-aliasing a 4x (DX11). Non essendo un sistema pensato per giocare, non bado più di tanto agli FPS, anche perché con la grafica a livelli medio-bassi si superano tranquillamente i 120 FPS".

pc gabriele pittino 03

Clicca per ingrandire

Completano il resto del sistema la scheda madre ASRock ConRoe 1333-D667 REV. 1.0, la memoria RAM PC2-6400 2 GB di Kingston (6-6-6-18-24, 800 MHz), un hard disk Seagate Barracuda da 1 TB, l'alimentatore Atlantis MAXPower 6000-W (600 watt) e il sistema operativo Windows Vista a 32 bit.

"Lavorando in un centro assistenza PC ho avuto modo di provare moltissime macchine e di assemblarne molte altre, testare i nuovi tipi di hardware e anche velocizzare i sistemi più vecchi. La mia personalissima impressione è che oggi come oggi la durata delle componenti elettroniche ed elettriche si sta riducendo di molto (come pure la qualità) e che in generale, manchi quell'effetto WOW che c'era tempo fa". 

GeForce GTX 750 Ti 2 GB GeForce GTX 750 Ti 2 GB

Gabriele non ha in mente di effettuare nessun upgrade importante in futuro anche perché si ritiene soddisfatto del sistema così com'è. Dovrebbe aggiungere un WD Black2 Dual Drive 1 TB + 120GB mantenendo l'hard disk di Seagate.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!