Il PC dei lettori: mini-iTX senza rinunciare alla potenza

Il lettore pugliese Alessio ha creato un computer con un budget non troppo alto realizzando un sistema mini-ITX piuttosto potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Piccolo, silenzioso, economico ma potente: questo è il PC con cui ho pensato di rimettere le mani in pasta dopo tanti anni di lavoro su portatile e Mac". Sono queste le premesse con cui il lettore pugliese Alessio ha realizzato il suo computer, un progetto per cui si è proposto di non superare, se non di poco, un budget di circa 650 euro (tastiera, mouse e monitor esclusi).

pc lettore alessio 01

Clicca per ingrandire

pc lettore alessio 03

Clicca per ingrandire

Alessio è partito da un case Thermaltake Core V1, quindi ha dovuto optare per una piattaforma mini-ITX. La scelta è ricaduta su una Asus H110I Plus D3, sopra cui ha montato un processore Intel Skylake Core i5-6400 e 8 GB di memoria DDR3L Kingston HyperX Fury a 1600 MHz. Un SSD Samsung SSD 850 EVO da 250 GB, una scheda video Gigabyte GTX 960 Windforce OC 4GB e l'alimentatore Thermaltake Smart SE 630W completano il tutto.

pc lettore alessio 02

Clicca per ingrandire

A corredare l'hardware c'è un monitor Asus VH226H, una tastiera Microsoft all-in-one senza fili (comoda quando collego il PC al TV) e un mouse Zowie EC2. "Si tratta di un sistema mini-ITX e Skylake "easy" che è stato divertente assemblare da zero grazie al comodo case componibile di Thermaltake" ci dice Alessio che ringrazia gli amici "Ste" per l'aiuto con il cable management e Giacomo per i preziosi consigli.

"Date le alte temperature estive qui in Puglia, ho volutamente evitato di basare le prestazioni su margini di overclock e conseguenti costosi sistemi di raffreddamento", ci ha spiegato il lettore. 

"Questa configurazione mi ha già regalato tante soddisfazioni sia in ambito professionale che ludico (fluidissimi i titoli di lancio di Oculus Rift e il nuovo DOOM) ma da qualche tempo, complici alcune irrinunciabili occasioni in rete, ho aggiornato la GPU con una Zotac GTX 970 e la memoria a 16 GB (2 x 8). A chi volesse replicare questa stessa configurazione suggerirei solo di attendere il rilascio della Radeon RX 480 per la GPU", dice Alessio. Tutti d'accordo?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.