Il PC dei lettori: niente orpelli, un sistema tutta sostanza

Stefano ha puntato su processore, scheda video e memoria per crearsi un PC senza fronzoli che permetta di giocare oggi e anche nei prossimi anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Stefano ha assemblato il proprio computer negli scorsi mesi, a maggio. La configurazione che vedete è dotata di un dissipatore stock, sostituito poco dopo averci scritto e inviato le foto con un Corsair H45. "Mi ha abbattuto le temperature della CPU da 85 °C fino a 65 °C sotto stress", dice Stefano.

Il resto della configurazione è formata da un case iTek Invader R03, una soluzione piuttosto economica, e dall'accoppiata Asus Prime Z270-A e Core i7-7700.

"Potrà far storcere il naso la scelta del case, ma sono contento di averlo acquistato, perché si tratta di un case solido, ben areato e strutturato: il montaggio del PC, a parte la difficoltà della prima volta (in questo, il manuale della scheda madre è stato veramente utile), è andato liscio senza problemi di alcun tipo. La parte frontale ospita un lettore di schede, due USB 2.0 e una USB 3.0. Avrei preferito che fossero tutte USB 3.0, ma online si può trovare un pannello frontale con 4 USB 3.0 a pochi euro, se dovessi sentirne l'esigenza".

pc lettore stefano 02

Con una motherboard Z270 ci sarebbe stato meglio un processore con moltiplicatore sbloccato. Non sappiamo perché Stefano abbia fatto questa scelta, forse non gli interessa l'overclock. Allora avrebbe potuto optare per una H270, ma detta tutta, non sono questi i veri problemi di un PC. Sulla motherboard trovano spazio anche 16 GB (2 x 8 GB) di memoria DDR4-3000 MHz Corsair Vengeance LPX e una scheda video MSI GeForce GTX 1070 X 8G.

L'archiviazione è affidata a un SSD Sandisk Plus 120 GB e un hard disk Toshiba DT01ACA200 da 2 TB e 7200 RPM. Il tutto è alimentato da un EVGA 600B da 600 watt: "Il fatto che non sia modulare non è un problema, dato che i pochi cavi inutilizzati giacciono serenamente sul fondo del case senza disturbare il passaggio dell'aria". Il computer è collegato a un monitor Asus VS248HR, un 24 pollici Full HD a basso prezzo, quindi la GTX 1070 ha vita piuttosto facile, permettendo di giocare con dettagli alti.

pc lettore stefano 01

Clicca per ingrandire

Rispetto ad altri computer che passano in questa rubrica è chiaro come Stefano abbia deciso di investire di più nel trio di componenti più importanti per caratterizzare le prestazioni finali del PC: scheda video, processore e memoria.

"Quando ho preso la decisione di cambiare PC (quello precedente è andato ben oltre i suoi doveri, non potevo davvero chiedergli di più), ho cercato di valutare quale potesse essere la scelta più ottimale, e cioè quella di un PC che potesse resistere alla prova del tempo per almeno qualche anno, e da aggiornare all'occorrenza", spiega Stefano. "La scelta è quindi ricaduta su un Core i7, dato che un processore di livello inferiore, sebbene ottimo in questa fase, potrebbe fare da collo di bottiglia in futuro (l'esperienza del vecchio PC insegna)".

pc lettore stefano 03

"Ho poi optato per la GTX 1070 anziché per la GTX 1080 perché la differenza di prestazioni rispetto a quest'ultima non giustificava la differenza di prezzo. Tra le varie GTX 1070 presenti in giro, ho deciso di prendere la MSI perché aveva frequenze di lavoro leggermente più elevate, e a un prezzo più basso di quello delle altre case produttrici".

La configurazione "ibrida" sul fronte dell'archiviazione è ideale per trovare il giusto compromesso tra reattività del sistema e capacità di archiviazione. E anche per contenere la spesa. "L'SSD è dedicato al sistema operativo e ai programmi di gestione, l'HDD al resto (giochi compresi). La scelta era ricaduta inizialmente su un SSD da 250 GB e un HDD da 1 TB, ma poi ho realizzato che non avrebbe avuto senso spendere soldi per un componente che sarebbe stato sfruttato per un terzo delle sue potenzialità: scendendo a 120 GB, mantenendo lo stesso prezzo totale ho potuto raddoppiare le dimensioni dell'HDD".

Stefano dice di non aver bisogno di più di 80 GB sull'SSD, quindi la scelta è comprensibile... anche se mai dire mai, le necessità cambiano anche molto rapidamente - ma eventualmente ci si può pensare a tempo debito.

pc lettore stefano 04

Come anticipato, le prestazioni del sistema, data la risoluzione di gioco, sono più che soddisfacenti. "Ogni singolo gioco che ho provato gira al massimo delle impostazioni grafiche, con tutti i filtri attivi, a 60 fps e oltre - parlo di Batman: Arkham Origins, Assassin's Creed Unity, Wolfenstein - The Old Blood e Skyrim pesantemente moddato, con ENB e texture 4K; ho provato anche la demo di Mafia III -, e credo (spero) che sarà così per almeno i prossimi due-tre anni. Sarò comunque pronto a scendere con gli orpelli quando il mio sistema lo richiederà, ma non penso che avverrà a breve".

"Considerata la spesa totale di circa 1450 euro (monitor compreso) - ho trovato PC assemblati con componenti minori a prezzi decisamente superiori -, direi che sono più che soddisfatto della mia scelta. Si tratta di un investimento che mi permetterà di non toccare nulla per un po'".

Quanto costa il PC di Stefano?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (perciò potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto su Amazon (eventuali sconti inclusi) o altri shop. L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Stefano:

Praticamente è la spesa di Stefano (che in mail ci ha inserito tutte le spese nel dettaglio) fatta a maggio, meno il monitor che escludiamo dal computo.

Pesa il rincaro delle schede video, +110 euro nel caso specifico, e qualcosa sulla memoria, che però è compensata dal processore sceso di prezzo.

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.