Il PC dei lettori: non giocare sarebbe stato un delitto

Il lettore Vittorio ha assemblato un buon computer che farebbe gola a molti giocatori. E dire che, inizialmente, non aveva intenzione di giocare...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dire che la GTX 970 sia andata a ruba in questi ultimi due anni è piuttosto banale, ma se a qualcuno serve una conferma ecco la nostra rubrica "il PC dei lettori", dove abbiamo un computer in cui trova ancora una volta la scheda video di Nvidia.

pc lettore vittorio 01

Clicca per ingrandire

La configurazione del lettore Vittorio è al passo con i tempi con una Asus Maximus VII Ranger su cui trovano spazio un processore Core-i7 4790K @ 4.6 GHz (Cooler Master TX3 EVO) e un totale di 16 GB di memoria Corsair DDR3 1866 MHz CL9.

pc lettore vittorio 02

Clicca per ingrandire

"Inizialmente è stato concepito per editing audio, grafica e overclock, ma in seguito ho aggiunto la GTX 970 e un monitor AOC per giocare", ci ha spiegato Vittorio. La scheda di Nvidia è della stessa azienda che ha realizzato la motherboard, Asus. L'archiviazione è formata da un SSD Samsung EVO 840 da 250 GB e un hard disk Western Digital Caviar Green da 2 TB. C'è anche un masterizzatore CD/DVD, sempre di Samsung.

pc lettore vittorio 03

Clicca per ingrandire

Un'altra azienda che deve piacere particolarmente a Vittorio - ma in generale a tanti nostri lettori - è Corsair, di cui ha acquistato l'alimentatore (CX600M) e il case (Carbide 330R). A completare il tutto due monitor, un 22" AOC G2260VWQ e un 27" Samsung S27D390.

pc lettore vittorio 04

Clicca per ingrandire

"Ho scelto il case di Corsair per la sua silenziosità e robustezza. Lo stesso vale per il dissipatore di Cooler Master che, nonostante sia di fascia bassa, riesce a eguagliare in prestazioni molti altri suoi concorrenti con un buon rapporto qualità/prezzo".

pc lettore vittorio 05

Clicca per ingrandire

"Dati alla mano, in idle con operazioni comuni (navigazione, office, mail, ecc..) le temperature sono fisse sui 36/37 °C, sotto stress non supero i 50 °C. Come si vede dalle foto, sono molto attento al cable menagement, in modo tale da avere la massima aerazione nel case e non incorrere così a problemi di temperature".

pc lettore vittorio 06

Clicca per ingrandire

Più in là, quando si abbasseranno i prezzi, Vittorio ha intenzione di modificare la configurazione con sistema X99 e DDR4, e magari un sistema di raffreddamento a liquido che permetta un po' di overclock.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.

Asus Maximus VII Hero Asus Maximus VII Hero
ePRICE