Il PC dei lettori: passare da Skylake a Kaby Lake con stile

Il lettore Luigi torna nella rubrica "Il PC dei lettori" con la sua nuova creazione, un sistema Intel Kaby Lake che oltre alla potenza è di ottima fattura.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Avevamo parlato del precedente computer del lettore Luigi lo scorso ottobre. Oggi diamo spazio alla sua "nuova creazione". La soluzione precedente era di prim'ordine sia sul fronte dei componenti sia per quanto riguarda l'aspetto, ma evidentemente Luigi è come molti di voi: ama sempre cambiare.

pc lettore luigi2 16

Clicca per ingrandire

"A gennaio ho avuto la possibilità di vendere il mio precedente assemblato e ho deciso di creare, partendo da zero, una nuova macchina da gioco basata su piattaforma Kaby Lake", ci ha spiegato Luigi. Così da un Core i7-6700K a 4,6 GHz è passato a un Core i7-7700K a 5,2 GHz, raffreddato da un dissipatore a Liquido NZXT Kraken X52 con radiatore da 240 mm.

pc lettore luigi2 15

Clicca per ingrandire

Luigi ha sostituito la motherboard Asus ROG Maximus VIII Hero Alpha con una Asus ROG Maximus Formula IX, su cui ha instalalto 16 GB di memoria DDR4 G.Skill TridentZ a 3400 MHz. Non è cambiata invece la scheda video, che rimane un'ottima Palit GameRock GTX 1080 Premium Edition. Lo stesso dicasi per l'alimentatore Corsair TX750M.

pc lettore luigi2 17

Clicca per ingrandire

Ovviamente Luigi ha cambiato anche il case, ma è rimasto in casa Cooler Master, passando da uno Stryker a un MasterCase Maker 5t. Anche il sottosistema di archiviazione si è leggermente evoluto, con due Samsung 850 EVO da 500 GB e 1 TB affiancati da un hard disk WD Green da 1 TB.

pc lettore luigi2 08

Clicca per ingrandire

"Essendomi capitata l'occasione di vendere il monitor Asus PG279Q, mi sono ritrovato a comprare un nuovo top di gamma, il PG348Q di Asus", un 34 pollici 21:9 con risoluzione 3440x1440 pixel, frequenza a 100 Hz e G-Sync. Come per il precedente PC, Luigi si è impegnato anche sul fronte estetico dotando il sistema di pannelli LCD frontali come Asus ROG Front Base e il Palit G-Panel per il monitoraggio dei principali componenti.

pc lettore luigi2 14

Clicca per ingrandire

A tutto questo ha unito un buon parco di periferiche, dalla tastiera Corsair K70 RGB Rapidfire al mouse Roccat Kone Pure fino alle cuffie Bose QuietComfort 35 e Afterglow Wireless 7.1. A completare il tutto le casse Bose Companion 3 2.1 e il router Asus RT-AC87U.

"Purtroppo la mia postazione gaming ha una scrivania non all'altezza di tutto il resto, a causa dello spazio. Per il resto ogni componente rappresentata, a mio avviso, non dico il meglio ma è sicuramente ottimo, e il risultato finale è sotto gli occhi di tutti".

pc lettore luigi2 13

Clicca per ingrandire

 

"Le prestazioni sono da top di gamma. Gioco a BF1 tutto su Ultra con G-Sync attivo a 3440x1440 con un frame rate intorno a 80/85 fps. Per quanto riguarda il dissipatore Kraken X52 con radiatore da 240 mm, devo dire che è praticamente inudibile, nonostante sia impostato da software CAM su massime prestazioni, a differenza del Corsair GT che avevo prima con radiatore da 280 mm".