Il PC dei lettori: scheda madre dual socket e doppio Xeon a 4.5 GHz!

Il lettore beppe sembra prediligere i processori Intel Xeon tanto da averne ben tre su due computer differenti!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per la rubrica "Il PC dei lettori" quest'oggi vi mostriamo la configurazione di "beppe", un utente da anni registrato al nostro forum. Come tanti, beppe con il PC non solo ci gioca, ma ci lavora: "grafica, montaggio video amatoriale e CAD 3D saltuariamente", ci scrive.

A volte mette a disposizione la potenza del suo PC per scopi "altruistici", come l'uso di BOINC per il calcolo di dati, dalle ricerche sulle malattie all'analisi di radiofrequenze per la ricerca di vita intelligente su altri mondi.

pc lettori beppe 01

Per fare tutto questo beppe ha assemblato un PC differente da quelli che ci siamo abituati a vedere in questa rubrica. Su una motherboard dual socket EVGA Classified Super Record 2 (SR-2) ha infatti collocato due processori Xeon X5650, basati su architettura Nehalem, overcloccati a 4.5 GHz. Il computer è poi stato dotato di 12 GB di memoria DDR3 G.Skill a 2000 MHz, una scheda video Radeon HD 6990 (dual GPU) e diverse soluzioni di archiviazione.

Nel computer del lettore ci sono infatti tre SSD Vertex 3 da 256 GB, più cinque soluzioni Vertex 2 da 120 GB, tutte in RAID 0 con un controller PCIe Areca 1880i. C'è anche spazio per un hard disk WD Caviar Black da 2 TB. Il tutto è stato alimentato da un Corsair AX1200 e inserito in uno spazio Corsair Obsidian 900D.

pc lettori beppe 16

Per quanto riguarda il raffreddamento beppe ha (giustamente) optato per il liquido, con una pompa D5 e supporto EKWB con serbatoio da 240 mm. Presenti due radiatori XSPC EX360, diverse ventole da 120 mm e una Corsair da 140 mm.

"Il PC nasce da un upgrade di quello vecchio che avevo prima. Mi sono imbattuto su un altro forum in un ragazzo che vendeva in blocco l'SR-2 con due Xeon X5650 testati a 4.5 GHz. Sono stato molto indeciso sul case, in quanto lo volevo bello esteticamente e grande da poter montare all'interno la motherboard che è davvero enorme, la pompa e i due radiatori a tre ventole".

###67413###

"La scelta è ricaduta sul Corsair Obsidian 900D in quanto mi permetteva di montare tutto quello che volevo. Ho realizzato i pannelli inferiori e laterali in plexiglass, a cui ho applicato la pellicola simil carbonio opaco per chiudere meglio la struttura e coprire quanto rimasto a vista".

"Ho mantenuto le RAM che avevo e ne ho presi altri tre banchi sempre G.Skill. Per la scheda video ho mantenuto la HD 6990 ma sto valutando di acquistare la R9 295X2 da mettere sotto liquido insieme ai due processori entro l'anno, oppure rimarrò in attesa di vedere la nuova dual GPU di AMD".

"L'insieme di SSD ce l'avevo già nel PC precedente infatti i Vertex 2 sono un po' vecchiotti e ho in programma di sostituirli con i Samsung 850 da mettere sempre in RAID 0".

pc beppe muletto

Il "muletto" del lettore "beppe" - clicca per ingrandire

Questo però non è l'unico PC di beppe, c'è anche il cosiddetto "muletto". In un case Thermaltake Level 10 il lettore ha inserito una motherboard Asus P6T Deluxe V2 su cui ha messo uno Xeon x5650 a 4 GHz, 6 GB di memoria DDR3 e una Radeon R9 270X.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!