Il PC dei lettori: se non è tutto al massimo non ci gioco!

Configurazione di fascia alta, tutta raffreddata a liquido per il lettore Roberto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nostro lettore Roberto ha assemblato il suo PC per giocare al massimo dei dettagli. Il suo motto è "se non lo maxo, non ci gioco!". Con questa logica mi sarei perso un sacco di giochi visto il mio PC non proprio al passo con i tempi, ma de gustibus non disputandum est.

pc lettore roberto 02 JPG

Clicca per ingrandire

Il computer di Roberto è tutto all'interno dell'imponente case Corsair Obsidian 900D e si basa su una scheda madre ASRock X79 Extreme 11 su cui c'è una CPU Core i7-4960X a 4,7 GHz, affiancata da 16 GB di memoria Corsair Dominator Platinum.

pc lettore roberto 04 JPG

Clicca per ingrandire

Il computer è dotata di non una ma ben due schede video GeForce GTX Titan di Gigabyte e non mancano quattro SSD Corsair Force GT da 120 GB in RAID 0 per sistema operativo e videogiochi.

pc lettore roberto 01 JPG

Clicca per ingrandire

Quattro hard disk WD Red da 1 TB in RAID 0 permettono di ospitare file e altri giochi e poi ci sono altri due hard disk WD Red da 500 GB in RAID 1 per "dati importanti". Il tutto è alimentato da un'unità Antec da 1200 watt.

pc lettore roberto 05 JPG

Clicca per ingrandire

"Tutto è raffreddato a liquido", spiega Roberto. "Le GPU montano due waterblock fullcover XSPC, il processore un dissipatore Ybris Cooling e ci sono due radiatori Phobya da 360 mm. Tutte le ventole necessarie sono regolate da un Lamptron FC2".

pc lettore roberto 03 JPG

Clicca per ingrandire

"Per avere la spinta del liquido mi sono affidato a due pompe DDC con Aquacomputer Aquacover Dual DDC per mettere in serie le due pompe e raddoppiare la prevalenza massima. Non ho disdegnato anche un po' di cavi Cablemod per tenere tutto in ordine".

Il PC non ha i componenti più recenti, vero, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un lento progredire delle prestazioni in ambito CPU e quindi il Core i7-4960X è ancora più che attuale. Le due GTX Titan X sono però il vero motore di questo ottimo computer. Con 24 GB di memoria VRAM totali e tutta la potenza di due GPU GM200 con 3072 CUDA Core ciascuna c'è poco da dire, la potenza non manca, a patto però che driver e giochi supportino adeguatamente il multi-GPU, e questo talvolta è un problema.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

GeForce GTX Titan X GeForce GTX Titan X