Il PC dei lettori: t'innamori della mobo e stravolgi il case

Riccardo è passato da una piattaforma AMD a una Intel senza però risparmiarsi un piccolo modding per abbinare i colori di motherboard e case.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando si progetta un computer si può cambiare idea facilmente. È quello che è successo al lettore Riccardo, il quale dopo aver ideato una configurazione AMD composta da un processore FX-8320, 8 GB di memoria DDR3-1866 e scheda video Radeon R9 270X, ha deciso di vendere tutto per assemblare un PC basato su piattaforma Intel. Motivo? "Non mi soddisfava in pieno", ha spiegato.

pc lettori riccardo 01

Clicca per ingrandire

pc lettori riccardo 02

Clicca per ingrandire

Così Riccardo ha acquistato una CPU Core i5-6600K, installandola su una scheda madre Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU. La scelta della motherboard è stata tutt'altro che casuale: il look l'ha così catturato da indurlo a modificare il case del PC di conseguenza.

pc lettori riccardo 04

Clicca per ingrandire

pc lettori riccardo 06

Clicca per ingrandire

pc lettori riccardo 07

Clicca per ingrandire

Riccardo ha preso il case Itek Case Snake-G nero, l'ha carteggiato e poi ha creato una finestra sulla paratia sinistra. "Ho creato il logo G1 tagliando il metallo, passato una mano di primer e ho verniciato di rosso il telaio interno e alcuni particolari come le griglie". Il lettore ha invece verniciato l'esterno del case di biango e poi ha tagliato e adattato il plexiglass. "È stato un lavoro molto carino, nulla di ché, ma mi ha dato soddisfazione", ha aggiunto.

pc lettori riccardo 05
pc lettori riccardo 03
pc lettori riccardo 10

Clicca per ingrandire

Il resto del PC prevede due banchi di memorie Kingston HyperX Fury a 2133 MHz per un totale di 8 GB, una scheda video Gigabyte GTX 970 G1 Gaming Edition e il dissipatore a liquido Enermax Liqmax II, che ha sostituito un precedente Cooler Master Hyper 412S.

pc lettori riccardo 08
pc lettori riccardo 09

Clicca per ingrandire

Completano il tutto il SanDisk SSD Plus da 240 GB, gli hard disk Seagate ST3500830AS da 500 GB e WD WD5000AAVS da 500 GB, il lettore DVD Asus e l'alimentatore Seasonic da 620 watt. A dare un ulteriore tocco di colore le ventole Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition rosse e il neon Revoltec Cold Cathode Twin-Set rosso.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.

SanDisk SSD Plus da 240 GB SanDisk SSD Plus da 240 GB