Il PC dei lettori: un computer a cui manca una finestra con vista

Il PC del lettore Nicola Coppola è ben progettato, salvo un po' di RAM in più. L'unico cruccio di Nicola è l'assenza di una finestra sul case.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nicola Coppola ha risposto "presente" alla nostra richiesta di inviarci le foto dei vostri computer per la rubrica "il PC dei lettori". Eccovi la sua configurazione. L'hardware è contenuto all'interno di un case Cooler Master CM 690 III, un prodotto che sicuramente accomuna molti appassionati di hardware. Nicola, nonostante sia contento della scelta fatta, se potesse tornare indietro acquisterebbe la versione con finestra.

pc nicola coppola 05 JPG

Per il raffreddamento, oltre alle due ventole originali (anteriore da 200 mm e posteriore da 120 mm), Nicola ha aggiunto un'altra ventola sul coperchio. "Le temperature non salgono mai oltre i 55 °C, nemmeno quando gioco", ci dice.

pc nicola coppola 07 JPG

La configurazione del lettore è composta da una motherboard ASRock Z97 Extreme4 su cui trova spazio un processore Intel Core i7-4770K raffreddato da un Arctic Freezer i30. "Per le mie esigenze sarebbe bastato anche un Core i5-4670K", ci confessa Nicola, "ma la scimmia ha prevalso sul buonsenso. Il dissipatore raffredda bene ma occupa tanto spazio nel case e non posso aggiungere altra RAM, quindi appena avrò dei soldi da spendere monterò un sistema a liquido".

pc nicola coppola 03 JPG

Di fatti Nicola ha inserito 8 GB di memoria DDR3-1600 di Kingston, che non appena cambierà il dissipatore porterà a 16 GB. Per quanto riguarda la scheda video, ecco una Sapphire Dual-X R9 280 3 GB che, al momento, permette a Nicola di giocare "a dettagli medi o alti".

pc nicola coppola 02 JPG

Per quanto riguarda il sottosistema di archiviazione Nicola ha optato per un SSD Samsung EVO da 120 GB, un WD Blue da 1 TB e due vecchi Seagate 7200.10 da 250 GB che usa "solo per backup e che ho alimentato tramite la motherboard con la funzione che ASRock chiama HDD-saver, così posso accenderli solo quando mi servono". Il tutto è alimentato da un Corsair RM650.

pc nicola coppola 06 JPG

Un PC che, salvo la RAM come identificato dallo stesso lettore, è tutto sommato al passo con i tempi attuali e futuri. E per quella finestra che manca, caro Nicola, prova a pensare che l'importante è la sostanza e non l'apparenza, non fartene troppo un cruccio!

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

HyperX Fury 16 GB (2x8 GB) DDR3 1600 MHz CL9 HyperX Fury 16 GB (2x8 GB) DDR3 1600 MHz CL9