Il PC dei lettori: un computer creato per giocare a Fallout 4

L'hype per Fallout 4 ha fatto molte vittime, tra cui il portafogli del nostro lettore Jacopo...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Ho costruito questo computer unicamente perché spinto dal gigantesco hype per Fallout 4, il nuovo gioco Bethesda. Seguo le indiscrezioni sul progetto fin dal 2012 e nel tempo mi sono convinto che quando fosse uscito ci avrei dovuto giocare come dio comanda, dopo la tremenda esperienza di giocare i precedenti titoli della saga su PS3, un sistema che mal digeriva titoli open world di tale tipologia".

Abbiamo una coda di contenuti molto lunga per la rubrica il PC dei lettori, ma proprio perché Fallout 4 è uscito da poco, facciamo un'eccezione. Quanto leggete sopra è stato scritto da Jacopo, un nostro lettore che oltre a giocare usa il PC per lavorare, in quanto si occupa di programmazione Android.

pc lettore jacopo fallout4 02

Clicca per ingrandire

La base del PC è costituita da una motherboard MSI Z97-GD65 GAMING, acquistata con un prezzo particolarmente vantaggioso su Amazon. "Ho optato per il socket LGA 1150 nonostante limiti le mie possibilità di aggiornamento future, ma l'occasione per prendere una scheda di qualità era troppo buona per lasciarsela sfuggire". La CPU è un Core i7-4790K, raffreddato ad aria da un dissipatore Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.

"Il vero colpo di fortuna fu trovare uno sconto di più di 100 euro su un mostro di GPU: la scheda grafica è infatti la Zotac GeForce GTX 980 Ti AMP!". Il PC è dotato anche di 16 GB di memoria DDR3 HyperX Savage a 1866 MHz in configurazione dual channel. Jacopo salva i file personali e i giochi su un HDD Western Digital WD10EZEX Caviar Blue da 1 TB, mentre il sistema operativo Windows 10 Pro è installato assieme ai programmi su un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB.

pc lettore jacopo fallout4 04

Clicca per ingrandire

Ad alimentare il tutto ci pensa l'alimentatore EVGA SuperNOVA 750 G1 da 750 W (80 Plus Gold), mentre il case è un NZXT S340 in versione nera. Jacopo gioca su un monitor Samsung 2494HS, un Full HD a 60 Hz, quindi Fallout 4 gira decisamente. "Punto ad acquistare un buon 27 pollici 2K assieme a delle nuove periferiche come mouse e tastiera". Infine, Jacopo ha acquistato un sistema surround 5.1. "Ho dovuto limitarmi a un sistema low cost, ma dopo le prime prove le Logitech Z506 non mi hanno per niente deluso, con bassi corposi e una buona qualità sonora se bene equalizzate e bilanciate con semplici software come Realtek Audio HD".

A tutto questo il lettore ha aggiunto un "tocco di colore", con illuminazione LED sia dentro che fuori dal case. Il risultato? Titoli come "The Vanishing of Ethan Carter Redux", "Tomb Raider" e "Star Wars: Battlefront" girano a 60 FPS stabili a dettagli massimi in Full HD, anche durante la registrazione di gameplay o con altre applicazioni in background.

pc lettore jacopo fallout4 05

Clicca per ingrandire

"Ho condotto anche una serie di benchmark. […] Il primo test è stato lo stress test di CPU-Z. Il punteggio di 5600 è stato mantenuto piuttosto stabile durante tutto il test, durante il quale la CPU non ha mai superato i 73 °C. Su Cinebench ha totalizzato 814 punti, mentre passando alla suite Futuremark ha totalizzato 7963 punti su PCMark Creative (con OpenGL) e 14560 punti su 3DMark Fire Strike".

Ma come va Fallout 4? "Il gioco gira perfettamente con tutte le impostazioni a ultra, compreso filtro anisotropico 16x e anti-aliasing TXAA. In breve ogni singola opzione immaginabile, dalla view distance alle texture è attivata e al massimo. Il framerate resta inchiodato sui 60 FPS tutto il tempo, anche durante la registrazione di gameplay ad alto bitrate".

pc lettore jacopo fallout4 03

Clicca per ingrandire

Jacopo ci spiega che non sono gli FPS massimi che il PC sarebbe in grado di supportare, "in quanto le tre ventole della GPU non partono nemmeno durante la sessione di gioco. Ciò è dovuto a un difetto del Creation Engine di Bethesda, che mal digerisce frame rate superiori a 60. Sbloccarlo è possibile ma introduce problemi di fisica nel gioco poco desiderabili".

E il gioco, gli è piaciuto? "L'ho trovato molto profondo e mi sta veramente piacendo, ho già decine di ore sulle spalle e non sono nemmeno avanzato nella storia principale. I caricamenti, l'aspetto di cui molti si lamentano anche su PC, sono quasi fulminei sul mio SSD, passo dal desktop al gioco già caricato pronto all'azione in 20/25 secondi, mentre i caricamenti in game sono trascurabili. Non ho personalmente sperimentato crash ne bug importanti".

pc lettore jacopo fallout4 01

Clicca per ingrandire

"Spero di non essere insultato nei commenti, ma reduce da un passato di gaming su console ho acquistato un pad originale Xbox One per giocare, con cui mi sono trovato molto bene essendo dopotutto l'interfaccia di gioco pensata per console". Pad o mouse e tastiera? Come giocate voi al titolo di Bethesda?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)!

Fallout 4 Console Fallout 4 Console
Fallout 4 + Steelbook - Esclusiva Amazon - PlayStation 4 Fallout 4 + Steelbook - Esclusiva Amazon - PlayStation 4
Fallout 4 PC Fallout 4 PC