Il PC dei lettori: un computer fatto e finito

Il PC di oggi non è un mostro di potenza ma si difende bene. Permette di giocare discretamente a tutti i giochi della next gen.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Il PC in sé, non è un mostro di potenza, ma è nella media. Ne vado fiero!", ci ha scritto Matteo presentandoci il suo PC, una postazione ideata con l'intento di spendere poco e avere un computer per giocare discretamente a tutti i giochi della next gen, grazie a una potenza pari o superiore a quella di una console. "Ci sono riuscito, e non mi posso lamentare. Riesco a giocare più o meno a tutto con qualche limitazione. Gioco in Full HD, quindi non ho molti problemi", ci ha confidato Matteo.

pc lettore matteo 02 JPG

Clicca per ingrandire

Il computer del lettore è all'interno di un case iTek Zeero ed è una configurazione incentrata su componenti AMD: la motherboard è una Asus M5A97 R2.0 su cui trovano spazio infatti il processore AMD FX-8320E e la scheda video Sapphire HD 7950. La CPU è raffreddata da un dissipatore Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 ed è affiancata da 16 GB di memoria Kingston HyperX Fury.

pc lettore matteo 01 JPG

Clicca per ingrandire

Fortunatamente in questo computer non manca un SSD, un Samsung 850 EVO da 120 GB affiancato da un hard disk WD Caviar Blue da 1 TB. A completare i componenti hardware troviamo un alimentatore Corsair VS550. A corredare il tutto abbiamo un monitor Asus VS228DE (21,5", un po' piccolo per gli standard odierni) e un kit CM Storm Octane per tastiera e mouse.

pc lettore matteo 03 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore matteo 04 JPG

Clicca per ingrandire

L'impianto audio è un 2.1 artigianale e non manca un set di cuffie Sades SA-A60. "I componenti non hanno mai subito overclock (ci ho provato, ma con scarsi risultati, anche perchè qui dove sto io neanche con un raffreddamento a liquido riuscirei a stare sotto i 60° in piena estate)", ha aggiunto Matteo.

pc lettore matteo 05 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore matteo 06 JPG

Clicca per ingrandire

"L'ho assemblato con molta cura e precisione come potete vedere dalle foto (anche se all'interno del case non è proprio tutto perfetto, ma è il massimo che ho potuto fare) e tutto l'ambiente da gioco è molto curato e perfettamente abbinato con i colori della stanza! In futuro farò un pò di upgrade (ma non so cosa fare e quando farlo), visto che vorrei tenerlo così fino a quando non avrò abbastanza soldi da rifarlo completamente per il 4K (oppure oltre se i tempi corrono)".

Fa bene Matteo ad aspettare o potrebbe già oggi migliorare il proprio PC a poco prezzo per allungarne la vita? Sotto con i consigli!

SSD Samsung 850 EVO SSD Samsung 850 EVO
ePRICE