Il PC dei lettori: un computer ordinato, potente ed elegante

Il PC a tema bianconero del nostro lettore Enrico è un connubio di stile e potenza. Un computer che farebbe una bella figura anche a una mostra d'arte!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nostro lettore Enrico ci ha scritto per mostrare il suo computer nella rubrica "il PC dei lettori". Si tratta senz'altro un computer di quelli che fanno la loro figura ovunque, grazie alla colorazione bianca e alla pulizia delle linee. Sarà anche potente? Scopriamolo!

pc lettore enrico gottelli 06 JPG

Clicca per ingrandire

"Il PC è in continua evoluzione, aggiorno quando posso i componenti principali e accessori. Uno dei cambiamenti più pesanti ultimamente è stato l'aggiornamento del chipset, quindi processore, scheda madre e RAM. Per il processore ho optato per il top su piattaforma Z170, il Core i7-6700K, mentre per la RAM ho scelto 16 GB di Dominator Platinum a 3000 MHz", ci spiega Enrico rispondendo indirettamente alla nostra domanda.

pc lettore enrico gottelli 03 JPG

Clicca per ingrandire

"La scheda madre è stata una scelta difficile in quanto vincolata dallo schema di colori che avevo in mente per il PC, il bianco e nero. Incrociando disponibilità sul mercato e specifiche che volevo nella scheda madre sono arrivato alla MSI Z170A Krait Gaming, che con il suo schema bianco e nero calzava a pennello al case NZXT H440 illuminato da strisce LED RGB".

pc lettore enrico gottelli 01 JPG

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la scheda video Enrico ha una Asus GTX770 DirectCU II - ma visto come si sta muovendo nell'aggiornamento del PC crediamo che sarà tra i futuri componenti a cambiare.

pc lettore enrico gottelli 05 JPG

Clicca per ingrandire

"Per quanto riguarda l'archiviazione ho scelto un disco da 1 TB e uno da 500 GB Caviar Green per lo storage. Mentre il reparto OS e Gaming è supportato da SSD acquistati nel tempo (Samsung 840 EVO da 250 GB e Samsung 830 da 128 GB) e spostati mano a mano a non contenere più il sistema operativo ma librerie di Steam. L'ultimo acquisto in campo SSD è stato il Samsung 950 PRO da 512GB M.2 PCIe, una bomba in fatto di velocità di scrittura e lettura. Si è operativi a circa sette”‹”‹ secondi dalla pressione del pulsante di alimentazione".

pc lettore enrico gottelli 04 JPG

Clicca per ingrandire

Per il raffreddamento Enrico si è affidato alle soluzioni Kraken di NZXT, Kraken X61 per la CPU "che rimane sotto i 60 °C in condizioni di stress e overcloccata a 4,8 GHz" e il Kraken x31 per la GTX 770 DCU II abbinato al sistema di montaggio Kraken G10.

"I flussi di aria sono affidati alle ventole presenti nel case, tre frontali da 120 mm, due superiori da 140 mm come quella posteriore. Tutte le ventole sono regolate in velocità dal regolatore comandato via software NZXT Grid+", spiega Enrico che allo stesso modo ha curato il cable management affinché il tutto fosse il più nascosto e ordinato possibile.

pc lettore enrico gottelli 02 JPG

Clicca per ingrandire

"Le calze sono state infilate una a una personalmente in quanto volevo cimentarmi nell'opera e penso di aver ottenuto un risultato accettabile. Tutto è alimentato da un Seasonic Platinum da 760 watt. Voi che dite, Enrico ha fatto un ottimo lavoro? Secondo noi sì!

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

MSI Z170A Krait Gaming MSI Z170A Krait Gaming