Il PC dei lettori: un gran sistema a cui manca la ciliegina

Ryzen 7 1700, GTX 1080 e 32 GB di memoria DDR4 costituiscono i pilastri della configurazione del lettore Davide.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ritorniamo con la rubrica il PC dei lettori dando spazio al sistema di Davide. Il lettore ha appena assemblato il suo nuovo PC all'insegna del gaming, della virtualizzazione, della grafica e soprattutto "la voglia di avere davvero pochi compromessi". Una voglia che però si è sposata con la necessità di ponderare ogni singolo acquisto, indi per cui niente follie.

Partiamo dunque dal case un BitFenix Ronin, "acquistato su un noto negozio online di componenti usati. L'ho trovato a soli 40 euro ancora con il cellophane, non è l'ultimo uscito ma esteticamente non è male e i materiali sono davvero di qualità", dice Davide. All'interno troviamo una piattaforma Ryzen, basata su una motherboard MSI X370 SLI Plus e un processore Ryzen 7 1700.

computer lettore davide 02

Clicca per ingrandire

"L'ho comprato appena uscito quando ancora era quasi introvabile e il prezzo era di circa 370 euro contro gli oltre 500 del 1800X. Come tutti sanno in fondo queste CPU sono identiche e basta un po' di OC per colmare il gap e magari andare oltre. Attualmente sta 4 GHz a 1,4V".

Per raffreddare la CPU a otto core Davide si è dotato di un sistema a liquido AIO Cooler Master MasterLiquid 240, a cui ha sostituito le ventole di base con delle Corsair AF120 rosse. Davide ha poi usato le ventole nella confezione per l'espulsione dell'aria calda dal radiatore.

computer lettore davide 01

Clicca per ingrandire

"Per le RAM ho fatto una scelta più conservativa per diversi motivi. Il primo è stato che la creazione di questo sistema non è avvenuta in breve tempo ma in qualche mese, ed inizialmente per contenere i costi ho preso un primo kit 2 x 8 GB a cui ho poi affiancato un secondo kit identico. Le RAM sono le G.Skill Aegis 2800 C17".

computer lettore davide 04

Clicca per ingrandire

In totale abbiamo quindi 32 GB, una quantità più che sufficiente per giocare e lavorare. "Purtroppo la piattaforma AM4 è ancora nota anche per la sua scarsa compatibilità e capacità di spingere davvero le RAM. Dopo vari BIOS e diverse battaglie ho comunque raggiunto un mio equilibrio, infatti tali RAM anche se certificate a 2800 MHz C17 2T a 1,2V non reggono questi valori, segno che ancora l'uso di quattro slot sia un problema per questa piattaforma almeno finché non verranno fatte altre correzioni al codice AGESA. Io comunque ho compensato tirando le RAM a 2400 C14 1T a 1,35V". Abbiamo chiesto a Davide se avesse aggiornato il BIOS della motherboard all'ultima versione e ci ha confermato che il problema è rimasto.

"L'alimentatore è un altro tassello delle mie ricerche, un ottimo Corsair TX850, non è modulare e non è nuovissimo ma sfido chiunque a lamentarsi se glielo regalassero, infatti dopo l'acquisto di un PC usato per mia sorella ho trovato questo mostro e ho preferito dare lei il mio VS550 e prendere il TX850".

computer lettore davide 03

Clicca per ingrandire

A bordo del computer c'è un'ottima KFA2 GTX 1080 EXOC, che è andata a sostituire un precedente CrossFire di RX 480. "L'uso di due RX 480 mi dava grandi soddisfazioni, ma il CrossFire scalda, consuma e spesso non è assolutamente sfruttato. Ho venduto le schede (stupidamente ho scoperto dopo il motivo per cui tutti mi cercavano per le RX 480, il mining...), anzi svendute a 200 euro l'una e ho preso la GTX 1080", spiega Davide.

una scheda fantastica, scalda pochissimo, non è rumorosa e va da favola. Lo ammetto, è stato davvero un salto di qualità dal CrossFire a questa, non perché le RX 480 non fossero delle belle schede ma solo perché con costi, calore e consumi minori sto ottenendo anche qualche prestazione in più".

computer lettore davide 06
computer lettore davide 05

Due Crucial MX300 da 275 GB in RAID 0 si occupano dell'archiviazione. In casa Davide ha "una rete Gigabit organizzata a dovere in cui sono presenti due server di cui uno per lo storage ed il secondo che è un domain controller che mappa le cartelle condivise per ogni utente della palazzina. Per farla breve, i millemila giga che servono come storage sono su rete Gigabit sempre disponibili e sotto backup, dunque non ho messo altri hard disk nel PC".

Completano il tutto un mouse Logitech G300, una nuova tastiera Corsair K70 LUX che Davide reputa "meravigliosa" e un monitor che rappresenta - a detta dello stesso lettore - il principale neo della configurazione. "Il monitor non è un monitor; è una storia lunga che proverò a rendere breve: circa 3 anni fa mi regalarono un'ottima TV 32 pollici Samsung Full HD (60 Hz) dai colori e dalla resa assolutamente da non sottovalutare. Nel tempo la scelta ha iniziato a rivelarsi sbagliata, ma mi sono imposto che prenderò uno schermo 4K con G-Sync. Al momento è una spesa che non posso fare e mi accontento".

Con questo monitor chiaramente la scheda video non ha problemi a gestire giochi come Paladins, BF1, Overwatch e BF Hardline a oltre 100 fps.

computer lettore davide 08
computer lettore davide 07

Il prossimo passo oltre il monitor? "Se cambio monitor magari farò lo stesso anche per la scheda video. Se proprio dovessi intervenire sul PC potrei prendere un ulteriore MX300 da affiancare al RAID 0 per aumentare le prestazioni, poi se il mercato mostrerà novità davvero interessanti magari come ho sempre fatto vendo tutto e riparto come ogni anno".

Quanto costa il PC di Davide?

Ove possibile, ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo (quindi potrebbero cambiare anche dopo poche ore), dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Davide:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.