Il PC dei lettori: un mini Colossus per giocare e non solo

Diamo un'occhiata al PC di Luca, videogiocatore e appassionato di musica elettronica che ha pensato di crearsi una configurazione compatta ma potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Riprendiamo dopo un periodo di pausa (mea culpa) la rubrica "Il PC dei lettori". Luca ha la passione del gaming e della musica elettronica, ma sporadicamente si diletta anche con disegno 2D, 3D e grafica con Photoshop. Per questo ha pensato di crearsi un sistema che fosse "compatto - per trasportarlo alle sessioni LAN con gli amici -, potente ed esteticamente accattivante".

pc lettore luca 07

Clicca per ingrandire

Ci è riuscito? A noi piace molto, ma de gustibus non disputandum est, per cui dite la vostra nei commenti. Come vedete tutto l'angolo della stanza è ricoperto di pannelli fonoassorbenti e illuminato da led RGB multifunzione. Il comparto audio è affidato a un Home Theatre 5.1 da 1000 Watt della Logitech con certificazione THX e Dolby Digital.

pc lettore luca 05 JPG

Clicca per ingrandire

Il PC è composto da una scheda madre Asus Z170I Pro Gaming, un processore Core i7-6700 e 16 GB di Corsair Vengeance DDR4 a 2666 MHz. L'archiviazione trova il suo re nell'SSD Samsung 950 Pro da 256 GB, su cui è installato il sistema operativo. Un Seagate Barracuda Green da 2 TB si occupa dell'archiviazione.

pc lettore luca 04 JPG

Clicca per ingrandire

Tre ventole favoriscono il flusso d'aria interno, ma a raffreddare il processore c'è un Enermax Liqmax II con un radiatore da 120 x 120 e doppia ventola. "Devo ritenermi soddisfatto in quanto anche in sessioni pesanti di gioco non genera rumore e mantiene il processore a massimo 46 °C".

pc lettore luca 03 JPG

Clicca per ingrandire

"Come alimentatore ho scelto un Cooler Master RS750 semi-modulare per evitare di avere troppi cavi inutilizzati da nascondere, ma giovare comunque della certificazione 80 Plus Bronze". Il monitor è un Asus PG278Q con risoluzione 2560 x 1440 e 144 Hz, mentre la scheda video è una Asus Strix GTX 1080, che Luca ha scelto per la sua "passione per Asus, l'estetica straordinaria e le prestazioni. Non ha deluso dato che gioco a tutti i giochi in commercio (se ben ottimizzati per PC ) al massimo a 2560 x 1440  tra i 60 e i 120 fps".

pc lettore luca 02 JPG

Clicca per ingrandire

Il tutto è racchiuso in un case Bitfenix Colossus Mini ITX con strisce led RGB. "Dato il poco spazio per la scheda video ho deciso di modificare il case tagliando un fianco per installare una griglia. Ciò va a discapito della silenziosità, ma ora la scheda video in gioco non supera i 58 °C e non è più nascosta all'interno del case".

pc lettore luca 06 JPG

Clicca per ingrandire

Le periferiche sono una tastiera Thermaltake Challenger Pro e un mouse Zalman ZM-GM4. Per le sessioni di gioco LAN, Luca si è dotato di cuffie Corsair Void 7.1 RGB Wireless. "Questa postazione mi ha impegnato per qualche mese prima di completarla soprattutto per installare tutti i pannelli, le strisce led, tagliare il fianco del case e aspettare qualche mese per la scheda video dato che ho comprato il PC nel periodo di uscita della GTX 1080 e non riuscivo a trovare la custom della Asus".

Quanto costa il PC di Luca oggi?

Ove possibile, da questa puntata della rubrica ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e quanto c'è all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perché in genere ha prezzi molto competitivi e nella media - oltre a una buona disponibilità. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Luca:

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo_at_tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.