Il PC dei lettori: un nuovo PC per giocare GTA V con dignità

Il lettore Nicolò non voleva cambiare computer. Poi è uscito GTA V... ed è arrivata la scimmia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Non avevo alcuna intenzione di costruire un nuovo PC ma volevo riuscire a giocare dignitosamente a Battlefield 4 e GTA V. Con la Nvidia GT 220 che avevo sul vecchio Acer x3900 non ce l'avrei fatta di sicuro". Sono queste le premesse del PC del nostro lettore Nicolò; siamo sicuri che in molti potrebbero ritrovarcisi.

pc lettore nicolo 01 JPG

Clicca per ingrandire

"Ho quindi sostituito il case comprando un Cooler Master n200, un alimentatore Antec da 500 watt e una scheda video GeForce GTX 750 Ti; ho optato per una soluzione di Gigabyte perché mi pareva un buon compromesso tra consumo, prezzo e prestazioni".

pc lettore nicolo 02 JPG

Clicca per ingrandire

Prima di acquistare il case Antec Nicolò ci spiega di aver sostituito ben due alimentatori Corsair perché avevano problemi alla ventola di raffreddamento. "In pochi mesi mi sono lasciato prendere la mano, ho inserito un SSD da 128 GB a fianco dell'hard disk Western Digital Green da 1 TB, ho montato un potenziometro per le ventole del case perché sembravano turbine da aereo e poi, stufo di avere un PC mezzo vecchio e mezzo nuovo ho cambiato tutto".

pc lettore nicolo 03 JPG

Clicca per ingrandire

Così Nicolò ha acquistato una motherboard Gigabyte con dual-BIOS ("per sicurezza", dice), una CPU Core i3-4160 e 8 GB di memoria DDR3-1600 HyperX di Kingston. "Ho preferito prendere 8 GB in un solo modulo per poter in futuro espanderla fino a 16 GB a discapito delle prestazioni del dual channel".

pc lettore nicolo 04 JPG

Clicca per ingrandire

L'ultimo acquisto è stato il dissipatore Noctua NH-D9L. "È un po' piccolo ma contando che un Core i3 ha un TDP di 54 watt e che il case non permetteva di montare cose esagerate è stato un buon acquisto. Il tutto permette di far girare quasi tutti i giochi nuovi a 1080p a 50-60 FPS senza esagerare con i filtri e con un consumo totale irrisorio. La temperatura non va mai oltre i 55 gradi ma avendo 6 ventole nel case il PC si fa sentire".

pc lettore nicolo 05 JPG

Clicca per ingrandire

pc lettore nicolo 06 JPG

Clicca per ingrandire

Nicolò ha avuto un'ultima accortezza. "Ho voluto montare una ventola aggiuntiva sotto il WD Green per tenerlo fresco, un mese fa mi si è bruciato e ho dovuto prenderlo nuovo perdendo anche un bel po' di dati". Purtroppo non c'è certezza che questa misura preventiva possa evitare il ripetersi dell'episodio. A volte si è solo vittima "del caso", ma non volendo portare troppa sfortuna a Nicolò, vi chiediamo: quale aggiornamento proporreste al nostro lettore? Sotto con i consigli!

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K