Il PC dei lettori: un sistema costruito nel tempo

Il PC del lettore Matteo è un buon sistema, il frutto di mesi di acquisti separati, e per questo è migliorabile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per questa puntata de "il PC dei lettori" diamo uno sguardo al sistema del lettore Matteo. Il computer è stato realizzato in un arco temporale piuttosto ampio in quanto (come accade a molti di noi) il budget non era sufficiente fin da subito. Per questo motivo il computer usa un po' di componenti vecchi e un po' di nuovi. Detto questo è un sistema comunque rispettabile a nostro giudizio, anche se con chiari margini di miglioramento.

pc lettore matteo 01

Clicca per ingrandire

Il case è un NZXT H440 Razer Edition, acquistato oltre un anno fa. "All'interno ho inserito strisce LED che si possono spegnere quando lo si necessita con un interruttore sul retro per non dar fastidio durante il gioco", ci ha spiegato Matteo.

"È dotato di 4 ventole, tre davanti e una sul retro. La polvere non entra grazie ai filtri e in idle è silenziosissimo visto che nessuna di queste è attiva (sono controllate via PWM dalla scheda madre che le attiva solo in gioco)". La motherboard è una Asus H97M-E, su cui è installato un Core i7-4790K. Stride l'accoppiamento di una motherboard H97 con una CPU K, ma tant'è, questa è stata la scelta di Matteo.

pc lettore matteo 02

Clicca per ingrandire

Il processore è raffreddamento da un Cooler master Hyper 412S in configurazione push and pull e il sistema è servito da 12 GB di memoria DDR3, con 2 moduli da 4 GB e altri due da 2 GB ciascuno. L'archiviazione è affidata a un SSD OCZ Trion 100 da 120 GB su cui trova spazio il sistema operativo. Ci sono anche due hard disk, uno da 2 TB e uno da 500 GB.

pc lettore matteo 05

Clicca per ingrandire

La scheda grafica, una Sapphire R9 290 Tri-X OC, è stata smontata e verniciata di verde assieme al dissipatore della CPU (solo la copertura) in modo da abbinarsi ai colori del case. Riguardo la scheda video Matteo confessa di essere soddisfatto, anche se "ogni tanto è un po' rumorosa. Ha aiutato mettere dei gommini tra dissipatore e ventole per diminuire le vibrazioni e per ora mi accontento".

pc lettore matteo 04

Clicca per ingrandire

Completano il computer un alimentato da 600 watt di Cooler Master e un monitor HP Pavillion 23CW Full HD. "Il cable management è il migliore che io sia riuscito a fare ma è stato un vero incubo, soprattutto a causa del case ma nel complesso mi ritengo soddisfatto", sottolinea Matteo.

pc lettore matteo 03

Clicca per ingrandire

"Upgrade futuri ne ho tanti in mente, mi piacerebbe arrivare a 16 GB di RAM in modo che siano tutte della stessa capacità, fare un bello sleeving dei cavi, un disegno bianco sul case e mi piacerebbe anche mettere tutto sotto liquido ma per ora il budget è molto risicato". Consigli sul raffreddamento a liquido più indicato? Fatevi sotto!