Case e PC Completi

Il PC dei lettori: una configurazione “verde di Nvidia”

Andrea ci scrive dalla Sardegna, terra bellissima, per mostrarci il suo computer altrettanto bello. Ormai tutti i produttori di hardware, a partire da chi realizza i case, è in grado di mettere a punto soluzioni gradevoli alla vista: sono passati gli anni dei cabinati grigi che poco lasciavano all'immaginazione.

Il computer del lettore si basa su un Cooler Master Mastercase 5 Pro, che Andrea ha scelto perché "moddabile praticamente in ogni sua parte", ma anche perché "molto bello e spazioso". Il case richiama i colori di Nvidia, con tanto di logo su una paratia, ma c'è di più: è stato "wrappato", ossia gli è stata applicata una pellicola adesiva color titanio. Andrea ha anche aggiunto due strisce led blu.

pc lettore andrea 05 JPG
Clicca per ingrandire

L'hardware interno non è dei più recenti ma è senz'altro all'altezza delle richieste che i giochi attuali e futuri imporranno ai sistemi. Su una scheda madre MSI Z87M, che il lettore ha verniciato in alcune parti in verde fluorescente, trova spazio un Core i7-4790K a 4,5 GHz affiancato da 16 GB di memoria DDR3-2133 MHz Corsair Dominator Pro, anch'esse verniciate in verde fluorescente. Stesso trattamento per la scheda video Gigabyte GTX 1080 G1.

pc lettore andrea 01 JPG
Clicca per ingrandire

La CPU è raffreddata da un sistema a liquido AIO Raijintek Triton 280. Il sistema di raffreddamento si completa con due ventole Corsair SP da 140 mm, due da 120 mm e una LEPA Casino da 120 mm. Per quanto riguarda l'archiviazione troviamo un SSD Samsung 850 EVO da 500 GB e un hard disk WD Black da 2 TB. L'alimentatore è un EVGA Supernova G2 da 650 watt e a completare la build abbiamo i cavi sleeved verdi di Bitfenix e il controller delle ventole F5XT di Aerocool.

pc lettore andrea 04 JPG
Clicca per ingrandire

Esternamente al PC, ma non per questo meno importanti, un monitor Asus ROG PG279Q, la tastiera Roccat Ryos MK, il mouse Kone XTD sempre di Roccat e le cuffie Logitech G230. Per il monitor IPS da 27 pollici, con risoluzione 2560 x 1440, refresh rate fino a 165 Hz e G-Sync, la GTX 1080 è una soluzione azzeccata.

pc lettore andrea 06 JPG
Clicca per ingrandire

"Reggo tranquillamente qualsiasi gioco di ultima generazione alla risoluzione massima e dettagli Ultra. Il PC si avvia in 20 secondi grazie all'SSD. Le temperature son tutte nella norma, in questo periodo la CPU rimane in idle sui 28-30 °C e mentre gioco arriva a 55 °C. Ho praticato un leggero overclock alla CPU e l'ho portata a 4.5 GHz, non ho spinto perché non sento l'esigenza di andare oltre", ci ha spiegato Andrea.

pc lettore andrea 07 JPG
Clicca per ingrandire

"Il PC nel complesso (nonostante le 5 ventole) rimane silenzioso grazie al fan controller, quindi quando sta a riposo tengo le ventole al minimo e quando gioco le alzo al massimo (ovviamente diventa un pò rumoroso) ma in ogni caso uso le cuffie e quindi lo sento poco", aggiunge il lettore.

pc lettore andrea 02 JPG
Clicca per ingrandire

"Per la scelta dei componenti ho sempre cercato il compromesso tra qualità e prezzo. Dal 2009 ho cercato di aggiornare più che cambiare radicalmente i componenti: son partito con un Core i7-2600K, 8 GB di RAM e una ASRock Fatal1ty P67. Circa tre anni fa ho trovato un insieme molto conveniente formato dalla MSI Z87M e dal Core i7-4790K e ancora adesso tengo questa configurazione perché non sento minimamente il collo di bottiglia con la GTX 1080 (che ha sostituito la vecchia GTX 780)".

pc lettore andrea 03 JPG
pc lettore andrea 08 JPG

La scheda video è stata acquistato lo scorso anno. Andrea ama gli sparatutto e per questo ha pensato di giocare in WQHD con frame rate elevati anziché acquistare un monitor 4K 60 Hz. "La scelta si è rivelata giusta perché mi gira tutto attorno agli 80-100 fps", conclude il lettore.

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo@tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna. Mail che non conterranno quanto necessario saranno scartate.


Tom's Consiglia

Vuoi il Cooler Master MasterCase Pro 5 in "edizione Nvidia"? Lo trovi in vendita qui.