Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Il PC Project Quantum di AMD arriverà nei negozi? Per ora rimane un concept

Project Quantum, il PC gaming di AMD con due GPU Fiji, potrebbe non arrivare mai nei negozi. Secondo il gaming scientist di AMD, Richard Huddy, tutto è nelle mani dei produttori di PC.

Tra le novità più interessanti dello scorso PC Gaming Show di giugno troviamo senza dubbio Project Quantum, il PC da gioco compatto da 16/17 teraflops di potenza basato su due GPU Fiji con relativa memoria HBM, oltre a una CPU Intel o AMD.

Visto da molti come un mero concept, Project Quantum si trova però ancora in un limbo in cui il suo futuro non è ancora stato definito. "L'interesse ottenuto immediatamente dopo l'E3 è stato molto alto da parte giornalisti, consumatori e partner OEM", ha dichiarato Richard Huddy, gaming scientist di AMD, intervistato dalla britannica PCR.

amd project quantum 02
Richard Huddy e Project Quantum

"Non so se abbiamo un OEM disposto a realizzare qualcosa di simile. L'abbiamo realizzato come un concept PC, è come una concept car che di solito non viene portata direttamente sul mercato, in quanto non avrebbe molto senso. […] Ritengo che se avessimo il giusto tipo di conversazioni con alcuni di questi OEM potremmo trasformarlo in un prodotto reale".

Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury

Il nodo, da quello che si può intuire, sono i soldi. L'operazione commerciale necessaria per sostenere il debutto di un prodotto simile non è a costo zero e AMD non ha intenzione di perdere denaro solo per far felice una manciata di appassionati. 

Se Project Quantum dovesse arrivare sul mercato, probabilmente avremo a che fare con un numero ridotto di sistemi, forse realizzato da uno o due produttori di PC. "È un prodotto personalizzato, non realizzabile in alti volumi, ma è di grande bellezza".

amd project quantum 01

Molti ritengono che Project Quantum possa diventare una Steam Machine perfetta (i primi sistemi arriveranno a novembre). "Non c'è dubbio, si potrebbe realizzare una potente Steam Machine", ha affermato Huddy sottolineando come il PC sarebbe difficilmente battibile quanto a potenza.

"Per farlo bisognerebbe mettere insieme quattro schede video, sia nostre che di Nvidia. E questo richiede una grande quantità di spazio – un PC Quantum sarebbe minuscolo al confronto", ha concluso Huddy, sottolineando che si tratta di discorsi ipotetici: Project Quantum per ora rimane un concept, che piaccia o no.