Computer Portatili

Il portatile gaming Asus ROG Zephyrus S (GX531) finalmente in Italia

Asus porta in Italia uno dei portatili gaming più potenti in circolazione, il ROG Zephyrus S (GX531). Il notebook è disponibile da subito in anteprima su Asus eShop e negli Asus Gold Store a un prezzo consigliato al pubblico di 3.199 euro. Coloro che lo acquisteranno entro il 31 marzo riceveranno in omaggio un paio di cuffie ROG Delta.

Zephyrus S GX531 si presenta con uno spessore di 15,35 ~ 16,15 mm che lo rende il 12% più sottile rispetto all’originale Zephyrus (GX501). Equipaggiato con CPU Intel Core i7-8750H e GPU Nvidia GeForce GTX 2080 (Max-Q), questo nuovo laptop si candida non solo al ruolo di gaming machine ma anche a sistema adatto per lavorare.

Lo schermo da 15,6 pollici realizzato da AU Optronics si basa su un pannello IPS AHVA con refresh rate fino a 144 Hz, risoluzione Full HD e un tempo di risposta di 3 millisecondi. La una copertura della gamma cromatica sRGB è pari al 100%. Le cornici sottili fanno sì che il display rientri in uno chassis solitamente dedicato a schermi da 14,2 pollici.

Oltre ai componenti già citati, a bordo troviamo 16 GB di memoria DDR4-2666, con possibilità di espansione fino a 24 GB e un SSD NVMe da 512 GB (PCIe 3.0 x2). Dal punto di vista delle porte abbiamo una USB3.1 Gen 2 Type-C con DisplayPort 1.2 e sistema Power Delivery, una USB 3.1 Gen 1 Type C, una USB3.1 Gen 2 Type A, due USB 2.0 Type A, una HDMI 2.0b e un jack combo da 3,5 mm per cuffie e microfono.

La connettività è affidata al Wi-Fi Gigabit Intel 802.11ac (2×2) e al Bluetooth 5.0, mentre la parte audio prevede doppi altoparlanti frontali (da 2 watt) integrati nella parte superiore della cerniera, caratterizzati da una tecnologia di amplificazione che mantiene i diffusori entro i limiti termici e di escursione, in modo che il volume possa raggiungere livelli più elevati senza distorcere l’uscita del suono o danneggiare i coni.

Per raffreddare l’hardware e garantire le massime performance, Asus ha messo a punto l’Active Aerodynamic System (AAS): un sistema composto da una presa d’aria che si apre sotto il telaio quando la cover del portatile è sollevata, consentendo al notebook di far circolare più aria fresca, e da un sistema di ingresso dell’aria di 5mm che si estende su tutto il retro del corpo e che migliora il flusso d’aria.

Un flusso d’aria aggiuntivo arriva anche dalla tastiera e il suo design rialzato offre più spazio per un ulteriore raffreddamento di tutto il sistema. Cinque heat pipe scorrono sotto la superficie per dissipare il calore non solo della CPU e della GPU, ma anche dai circuiti che forniscono loro energia. Vi sono inoltre due ventole AeroAccelerator da 12V con 83 pale.

Il telaio interamente in metallo è abbastanza robusto da soddisfare i requisiti di resistenza dello standard Military MIL-STD-810G. La tastiera ha un’escursione dei tasti di 1,2 mm che garantiscono fino a 20 milioni di pressioni. Non manca infine l’illuminazione RGB: quattro zone indipendenti illuminano la tastiera e alcuni LED aggiuntivi creano un leggero bagliore all’interno della ventola AAS. Aura Sync coordina i colori e gli effetti selezionati con eventuali periferiche compatibili.