pagina n.6

Il prezzo dei 4 sistemi Barebone testati va da circa $170 (ECS) a $340 (Shuttle). Questi sistemi, provvisti dell'appropriato equipaggimento hardware, possono essere visti come diretti avversari dei computer portatili entry-level.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS EZ Buddie: Attenzione rivolta al controllo di velocità , Continua

L'idea generale di questo sistema non è molto creativa: il produttore ha posizionato verticalmente una motherboard in formato micro ATX, in modo da avere sufficiente spazio per gli altri componenti, anche se da l'impressione di essere più ingombrante rispetto gli altri candidati. Una caratteristica notevole è il posizionamento dell'alimentatore all'esterno, che elimina il calore dall'interno dello chassis. L'ECS non ha quindi problemi riguardanti il surriscaldamento e le ventole di serie fanno bene il loro lavoro provvedendo ad un buon ricircolo d'aria (circa 35° C). Tuttavia, non c'è nessun flusso d'aria o sistema di raffreddamento per i singoli componenti.

Un particolare di sicuro interesse, e quindi un essenziale argomento di vendita, è il grosso display a LED nella parte frontale, che segnala la frequenza di clock del processore in Ghz. Con l'aiuto di un regolatore posizionato appena più sotto, si può aumentare o diminuire la frequenza del processore - un piacevole espediente per gli utenti a cui piace sperimentare. Nella prova, con il P4 2.8 Ghz, abbiamo raggiunto la massima frequenza di 3.0 Ghz, mantenendo sempre completa stabilità operativa. Dietro la manopola, è nascosto un potenziometro che incrementa la frequenza dell' FSB e di conseguenza incrementa la frequenza della CPU. L'utilità di questa caratteristica è solo una questione di gusto personale.

ECS EZ Buddie: Focus on the Speed Controller, Continued

L'ECS è basato sul posizionamento verticale della motherboard micro ATX.

ECS EZ Buddie: Focus on the Speed Controller, Continued

Il lettore di memorie ha una posizione molto pratica, dietro una mascherina di protezione.