Schede madre

Il proiettore IBM E400 pesa solo un chilogram

IBM ha presentato un nuovo proiettore portatile ultraleggero da solo un chilogrammo, il modello M400. Il nuovo proiettore occupa il 30% di spazio in meno rispetto al modello precedente, ma offre un contrasto superiore, con un miglioramento pari al 60%, permettendo la perfetta riproduzione di presentazioni in ufficio o in viaggio.

L’analista americano specializzato "iSuppli/Stanford Resources" stima che il numero di proiettori consegnati da oggi al 2006 crescerà di oltre il 150%.

"I proiettori, considerati un tempo un accessorio superfluo, sono oggi visti come uno strumento necessario per supportare comunicazioni business di ogni tipo", ha dichiarato Bob Galush, Vice President, Product Marketing, Personal Computing Division IBM. "Sia che si tratti di un intervento in una sala conferenze, di tenere un seminario per il personale oppure di presentare un prodotto a un cliente, i proiettori sono ormai considerati uno strumento indispensabile nella dotazione del professionista aziendale".

Il nuovo proiettore M400 incorpora la tecnologia di visualizzazione DLP (Digital Light Processing), che utilizza minuscoli specchi per riflettere la luce attraverso un disco rotante colorato e generare immagini a più di

16 milioni di colori con un grado elevato di fedeltà e luminosità. Sempre secondo "iSuppli/Stanford Resources", la quota di mercato dei proiettori con tecnologia DLP negli Stati Uniti è destinata a crescere dal 34% del 2004 al 44% del 2008. La minore sensibilita’ della tecnologia DLP al calore, all’umidità e alle vibrazioni, (tutti fattori ambientali che contribuiscono a degradare progressivamente la qualità delle immagini), fanno dei proiettori basati su questa tecnologia strumenti in grado di assicurare immagini più nitide per un periodo di tempo prolungato rispetto alle tecnologia di visualizzazione alternative. DVD.

IBM ha presentato anche il proiettore da 2 kg E400, un sistema ad alte prestazioni e dal costo contenuto che comprende la tecnologia DLP, una potenza di emissione di 1.300 lumen, un rapporto di contrasto fino a 1.500:1 e la possibilità di installazione a soffitto. Il proiettore E400 presenta un ingombro inferiore del 35% rispetto al modello precedente, e un peso inferiore del 30%

I prezzi dei proiettori IBM M400 ed E400 sono rispettivamente di 1.999* e 1.244* euro. I due nuovi proiettori sono già disponibili. La borsa opzionale IBM ThinkPad Carrying Case – Expander, commercializzata al prezzo di 48* euro, è anch’essa già disponibile.