Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Il punto su WiMax, WiFi e Divario Digitale

Pagina 1: Il punto su WiMax, WiFi e Divario Digitale
L'edizione 2006 del WLAN Business Forum ha ospitato interessanti conferenze sui temi della connettività senza fili WiFi e sull'imminente standard WiMax, che dovrebbe mettere la parola fine al problema del divario digitale. I produttori di dispositivi per la connettività wireless hanno preferito giocare d'anticipo e, in attesa delle licenze WiMax, stanno spingendo sullo standard HiperLAN che ha il vantaggio, in Italia, di non necessitare di frequenze riservate.

Successo di pubblico per il Wlan Business Forum 2006

Giunto alla sesta edizione, il Wlan Business Forum continua a riscuotere successo. L’area congressi del Crown plaza hotel di San Donato, alle porte di Milano, è stata affollata per tutta la giornata del quattro aprile da operatori del settore. Il Wireless desta infatti un interesse sempre maggiore; in Italia la diffusione delle tecnologie di rete senza fili è ancora limitata, ma la voglia di aggiornarsi sui temi più in voga nel settore del networking è tanta. Inoltre va ricordato che non capita tutti i giorni di poter assistere a conferenze ad alto tasso tecnico completamente gratuite.

Il Wlan Business Forum 2006 era diviso in due aree. La prima, dedicata alle conferenze, straripava letteralmente e i posti a sedere erano pieni già tutti occupati poco dopo le nove di mattina. Grande affluenza anche nell’adiacente sezione dedicata agli stand degli espositori e degli sponsor della manifestazione, piccola ma destinata sicuramente a crescere. I visitatori hanno potuto vedere e conoscere attrezzature e dispositivi che saranno sempre più diffusi nel territorio.


La zona espositiva del WLAN Business Forum 2006

Le due tematiche principali dei Forum sono state la crescita e l’evoluzione della connettività WiFi e l’imminente WiMax, lo standard che porterà la banda praticamente ovunque e, con tutte le probabilità, aiuterà a mettere fine alla problematica del Digital Divide.