Tom's Hardware Italia
CPU

Il SO più diffuso al mondo? È dentro al tuo PC e non lo sai

Altro che Windows, macOS e Linux, la guerra dei sistemi operativi l'ha vinta...MINIX!

AGGIORNAMENTO 10/11/2017

La notizia è stata aggiornata per precisare che Intel ME è dentro i chipset sulle piattaforme che accompagnano le CPU Intel.

Quando si parla di sistemi operativi subito si citano Windows, macOS o Linux. Sapevate però che molti di voi hanno anche un secondo sistema operativo all'interno del computer? Precisamente dentro il chipset che accompagna il processore.

Se avete una CPU Intel con Management Engine (ME), allora avete un altro sistema operativo completo in funzione nel PC chiamato MINIX. È un SO "Unix like" sviluppato da Andrew Tanenbaum come strumento educativo al fine di dimostrare la programmazione di un sistema operativo, ed è integrato nella piattaforma che accompagna le CPU Intel.

intel cpu

Bryan Lunduke su Network World spiega che "MINIX è in funzione su un 'Ring -3' sulla propria CPU. Un processore a cui non avete accesso. Il Ring più basso a cui avete un qualsiasi accesso reale è 'Ring 0', dove risiede il kernel del vostro sistema operativo. Molte delle applicazioni usate dall'utente hanno luogo in 'Ring 3'".

MINIX è con tutta probabilità quindi il sistema operativo più diffuso al mondo, o almeno lo è sui PC con processore Intel. "Non avete accesso a MINIX, ma lui ha un accesso completo e totale all'intero vostro computer. Tutto. Sa e vede tutto, il che rappresenta un enorme rischio per la sicurezza – specialmente se MINIX, su quella CPU 'Ring -3' super segreta, esegue molti servizi e non è aggiornato regolarmente con patch di sicurezza".

Per questo Google sta lavorando per rimuovere Intel Management Engine (ossia MINIX) dai propri server interni. All'interno di "Ring -3" girano funzionalità come l'intero stack di rete, il file system, molti driver e un web server. "Sì, c'è un web server segreto a cui non avete accesso e, apparentemente, Intel non vuole che lo sappiate".

Non è del tutto chiaro a cosa serva questo web server, ma rimangono le implicazioni per la sicurezza e la scelta di Google di disattivare Management Engine, tanto che anche l'Electronic Frotier Foundation lo definisce "un pericolo per la sicurezza".