Overclocking del FSB: solamente in modalit

Corsair, Kingston e OCZ Technology sono già in grado di produrre memorie DDR con velocità di clock pari a 500-MHz, il che ci permette di sottoporre a una serie di test i nuovi moduli. Che prestazioni può ottenere un Pentium 4 con le nuove memorie a 500-MHz e un FSB a 1 GHz?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking del FSB: solamente in modalità sincrona

Abbiamo testato delle memorie DDR466 su un sistema standard nForce2 e non abbiamo riscontrato grandi risultati, le alte velocità di clock non hanno portato all'aumento previsto nelle prestazioni e questo per due motivi; primo, i moduli di memoria non supportavano timing aggressivi, secondo, le memorie operavano in maniera asincrona rispetto alla velocità di clock del FSB.

Chi usa regolarmente chipset differenti si rende conto che i modelli di Intel, generalmente, non permettono operazioni di memoria in maniera asincrona. Questa scelta è dettata dai vantaggi che comporta e, cioè, che i tempi di attesa sono così ampi che aumenti teorici nella quantità di dati trasferiti non comportano diminuzioni nelle prestazioni. Ma, come ampiamente dimostrato dai nostri benchmark, l'aumento simultaneo del FSB e della velocità di clock della memoria è di gran lunga il più sensato.

Il timing delle memorie è irrilevante?

Ci ha sorpreso scoprire che tutti i moduli di memoria con velocità di 466 MHz o superiore non supportano una CAS latency con cicli di clock a 2.0, fino a poco tempo fa, la CAS latency era considerata un punto focale per ottenere prestazioni elevate. Ora, appare evidente che questo fattore ha un impatto molto inferiore con i chipset di ultima generazione come l'865 e 875 di Intel oppure con i chipset per Athlon di nVIDIA e VIA.

Abbiamo eseguito una parte dei test usando memorie DDR400 a un timing ideale (2-2-6, CL2.0) e poi li abbiamo ripetuti usando un timing più conservatore (3-3-6, CL2.5) e, anche se abbiamo rilevato una variazione, la velocità del sistema era aumentata in maniera irrilevante. Una velocità del FSB di 3 MHz è già sufficiente per avere prestazioni superiori a quelle di un sistema con timing massimizzati e, ciò, dimostra chiaramente come il Pentium 4 incrementi le sue prestazioni grazie a sistemi con alte velocità di clock ma, tuttavia, cercare di utilizzare timing ideali con un Pentium 4 è uno spreco di tempo.

Corsair TWINX PC4000

Corsair TWINX PC4000

PC3700 Or PC4000

Corsair è stata la prima casa a inviarci una coppia di DIMM. Le TWINX sono disponibili nei formati standard e con diversi requisiti. Le PC 4000 sono progettate specificamente per sistemi Pentium 4 overcloccati e quindi non supportano tempi di CAS latency con cicli di clock di 2.0, tuttavia, se il sistema di rilevazione automatcoi della memoria (SPD) non è attivo nel BIOS, le TWINX-DIMM vanno a 3-4-4-8 se, invece, funzionano separatamente è possibile raggiungere un valore di 2.5-4-3-6 che, ha però poco senso se consideriamo le piastre dual-channel disponibili sul mercato.