Chipset

AMD presenta il proprio nuovo Socket 939 dual channel per piattaforme Athlon64, poche settimane prima del lancio della nuova architettura di Intel. I nostri benchmark dimostrano cosa mette in tavola il Socket 939, con caratteristiche come HyperTransport a 1 GHz, e quanto le prestazioni siano in linea con i prezzi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset

NVIDIA nForce3 250 Ultra

NVIDIA nForce3 250 Ultra

Il chipset nForce3 250 Ultra è il modello di punta di NVIDIA per Socket 939. Iwill ha dimostrato come questo sia anche una valida soluzione per soluzioni Opteron con socket 940.

La nostra recensione del chipset NVIDIA nForce3 250 GB ha dimostrato come l'ultimo nato di NVIDIA sia superiore in termini di caratteristiche ai prodotti di SiS e VIA, mentre per quanto riguarda le prestazioni non ci sono molte differenze. Il controller di rete Gigabit con Firewall integrato è un grande valore aggiunto che ben si inserisce nel segmento consumer di fascia al quale AMD si rivolge con l'Athlon 64. NVIDIA ha usato il postfisso Ultra per accentuare la nuova velocità di 1GHz del canale HyperTransport.

Altra gradevole novità di NVIDIA è l'AutoTuning. In pratica non è altro che una funzione di overclock via hardware. Gli implementatori di schede madri dovranno implementarlo nei loro BIOS per offrire agli utenti possibilità di incremento di prestazioni. Se il carico del processore supera determinati livelli, l'AutoTuning aumenterà automaticamente il clock dell'HyperTransport. Il tutto rispettando anche limiti di temperatura, per prevenire difetti di funzionamento.