VIA K8T800 Pro

AMD presenta il proprio nuovo Socket 939 dual channel per piattaforme Athlon64, poche settimane prima del lancio della nuova architettura di Intel. I nostri benchmark dimostrano cosa mette in tavola il Socket 939, con caratteristiche come HyperTransport a 1 GHz, e quanto le prestazioni siano in linea con i prezzi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VIA K8T800 Pro
VIA K8T800 Pro

Il K8T800 Pro è attualmente il chipset da battere. Accoppiato con il South Bridge VT8237, offre audio VIA Vinyl 8 canali, connettività Ethernet Gigabit, otto porte USB 2.0 oltre a due porte Serial ATA. Queste possono essere portate a quattro usando l'interfaccia VIA SATAlite con capacità RAID RAID 0,1 e 0+1.

La versione Pro è una scelta migliore rispetto alla non Pro, non solo per la velocità di HyperTransport di 1 GHz ma poichè consente l'operatività asincrona dei bus AGP e PCI. Quest'ultimo è un fattore chiave per chi intende darsi all'overclocking.

Il K8T890 sarà sul mercato in tarda estate. Diversamente da SiS, VIA ha deciso di implementare la porta PCI Express x16 per la scheda video oltre a quattro slot addizionali x1 che possono essere usati per periferiche di archiviazione o di rete. Inoltre VIA offre anche compatibilità per il "vecchio" AGP 8x, il che giocherebbe tremendamente a favore di questo chipset. Potrete continuare a usare la vostra attuale scheda video in attesa di comprarne una della nuova generazione PCI-X, sicuri che sia nettamente più veloce.
VIA K8T800 Pro