Il socket AMD AM5 sarà longevo come AM4 e compatibile coi vecchi dissipatori

Le prime informazioni sul prossimo socket AMD AM5 includono la retrocompatibilità dei dissipatori e un supporto che dovrebbe durare anni.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

In un giro d'interviste Lisa Su, CEO di AMD, ha parlato del nuovo Socket AM5 che vedrà la luce a metà 2022 e sarà destinato alle nuove CPU basate su architettura Zen 4, realizzata con processo produttivo a 5 nm. Il CEO ha dichiarato che nei piani dell’azienda c’è la volontà di rendere AM5 una piattaforma longeva come lo è stata AM4, distribuita sul mercato nel 2017, che ha goduto durante gli anni di aggiornamenti software e hardware che hanno introdotto il supporto a memorie più veloci e ai nuovi standard PCI-express.

"Beh, siamo stati estremamente soddisfatti di come AM4 si è evoluto....abbiamo detto che avremmo tenuto quel socket per molto tempo e lo abbiamo fatto. Continuiamo a credere che sia stato un bene per la comunità e, francamente, è stato un bene anche per noi. È arrivato il momento per una transizione di socket per supportare nuove tecnologie, ma penso che la strategia dovrebbe essere simile. Non ho un numero esatto di anni, ma direi che ci si dovrebbe aspettare che AM5 sia una piattaforma longeva come lo è stata AM4. Penso che ci aspettiamo che AM4 rimanga sul mercato per alcuni anni e sarà una sorta di sovrapposizione"

Lisa Su

Inoltre in una videointervista rilasciata a PC World, Robert Hallock (Director of Technical Marketing) e Franck Azor (Chief Architect) hanno approfondito alcuni dettagli tecnici di AM5, come la motivazione dietro al passaggio da PGA a LGA. Hallock spiega che con l’avvento di PCIe Gen 5 e ram DDR5 saranno richiesti molti più pin per collegare la CPU a tutte le periferiche e che una soluzione PGA non avrebbe potuto garantirne il numero richiesto.

Inoltre anche la forma particolare dell'heatspreader è frutto di una scelta funzionale: permette infatti di spostare sulla parte superiore della CPU dei condensatori che altrimenti sarebbero stati collocati al centro della parte bassa del processore, togliendo spazio prezioso per i pin.

Nonostante il radicale cambio di approccio all’installazione delle CPU, AMD ha confermato che alcuni dettagli come le dimensioni della CPU e il layout del sistema di installazione delle soluzioni di raffreddamento sarà compatibile con AM4; un’ottima notizia per gli appassionati, che potranno aggiornare le loro schede madri e CPU potendo preservare l’impianto di raffreddamento già in loro possesso.