La periferica si connette al PC (o al Mac) con il cavetto USB (oppure via Bluetooth se anche il PC è dotato di questa interfaccia). Lo slot di interfaccia si trova nello sportello posteriore, vicino alla presa di alimentazione. Dopo aver connesso il dispositivo occorre installare il software e i driver di stampa, indispensabili per gestire la periferica.
L'utilità di elaborazione fornita a corredo offre numerose funzioni per la modifica e il miglioramento delle stampe. L'interfaccia utente risulta semplice e intuitiva, senza rinunciare a funzioni avanzate di controllo del colore.
Sono disponibili filtri virtuali per trasformare in bianconero una foto a colori ed esaltare le tinte dei soggetti.
La sezione Progetti permette la creazione di numerosi lavori, pensati anche per stampanti di grande formato diverse dalla Photosmart 385. Merita una segnalazione la creazione dei panorami, ottenuti in totale automatismo con la semplice selezione di fotografie adiacenti.
Dodici foto scattate a mano libera con il sole al tramonto sono state incollate assieme alla perfezione, ritagliate e corrette in modo da avere una esposizione costante e senza salti. Il risultato è notevole.
Il driver di stampa è completo di numerose funzioni, tra cui la stampa senza bordo e l'anteprima di stampa a livello nativo (cioè senza bisogno di un software di fotoritocco). La stampante e le altre periferiche HP presenti sono controllate dal pannello HP Director, che gestisce scanner e fotocamere digitali.