Il software

Il primo processore double core a 64 nm di Intel guadagna a pieno titolo il nome di Extreme Edition. Questa nuova CPU a 3.46 GHz, FSB 1066 e 4 MB di cache L2 mostra che Intel ha ancora tutte le armi per combattere contro AMD, e aspettate di vedere cosa accade quando viene overcloccato a 4.26 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I software

Siccome Intel si sta focalizzando sui chip dual core e AMD la segue da vicino (fra poco presenterà il suo dual core FX-60), abbiamo dato un'occhiata ai software in circolazione per valutare il loro livello di thread-optimization.

Da una parte, le aziende produttrici di software stanno lavorando sull'ottimizzazione del loro codice per trarre maggior vantaggio da due o più unità logiche processuali. Intel, da questo punto di vista ha già fatto molto, se consideriamo la tecnologia Hyper Threading come passo intermedio tra il single e il multi core. Dall'altra parte, ora c'è la possibilità di ottimizzare le applicazioni o er i processori AMD o per quelli Intel. Etrambi possono offrire formidabili guadagni prestazioni, anche se la maggiore velocità di clock di Intel offre un po' più di spazio.

Ottimizzazioni per AMD e Intel

Ecco un esempio di come un'applicazione ottimizzata può influenzare le prestazioni. Abbiamo utilizzato una regolare versione del codec video Ogg Vorbis 1.12 e abbiamo confrontato i risultati ottenuti con delle versioni modificate per Intel e AMD. Questa applicazione codifica i dati audio digitali nel formato ogg.

OGG 1.12 Intel Pentium

EE 955 AMD Athlon 64

X2 4800+

OGG 1.12
Intel Pentium

EE 955

AMD Athlon 64

X2 4800+

Regular Version
3:52
3:17
Intel NetBurst MOD
2:17
3:22
AMD64 MOD
2:51
2:41

Come potete vedere, il Pentium Extreme Edition 955 beneficia tremendamente del codice ottimizzato per Intel. Anche la versione AMD promette buoni benefici, dei quali però se ne avvantaggia anche Intel. Ad oggi ci sono molte applicazioni che offrono ottimizzazioni per le architetture dei due processori. Stilare una lista completa richiederebbe molto tempo; dalla nostra esperienza possiamo dirvi che i maggiori benefici prestazionali si ottengono da quelle applicazioni che richiedono un elevato livello di performance.

14 dei 21 benchmark traggono beneficio dai processori multi core

Ecco la lista di tutti i software che abbiamo utilizzato per testare il nuovo processore Extreme Edition. Considerate che non ci siamo focalizzati sulle applicazioni che offrono il supporto al dual core, ma ci siamo limitati a includere le ultime versioni di tutti i software.

Benchmarks/Software Supporto CPU
Quake III Team Arena Single Core
F.E.A.R Dual Core
Quake 4 Dual Core
Call of Duty 2 Single Core
Video
Mainconcept MPEG Encoder Dual Core
Pinnacle Studio 10 Plus Dual Core
TMPEG 3.0 Express Dual Core
DivX 6.1 Pro Dual Core
XviD 1.1.0 BETA 2 Dual Core
Windows Media Encoder Dual Core
Premiere Pro 1.5 Dual Core
Audio
Lame (MP3) Single Core
OGG (MP3) Single Core
Applicazioni
AVG Anti Virus 7.1 Single Core
Winrar 3.51 Single Core
3D Studio Max 8 Dual Core
ABBYY FineReader 8.0 Pro Single Core
Adobe Photoshop CS 2 Dual Core
Applicazioni (Multitasking)
Multitasking I Dual Core
Multitasking II Dual Core
Multitasking III Dual Core
Sintetici
PCMark05 Pro Dual Core
SiSoftware Sandra 2005 Dual Core
3DMark05 Dual Core

Circa il 70% dei software di prova sono stati in grado di trarre beneficio dai due core del processore.