Il subnotebook di VIA è OpenBook

VIA ha mostrato la nuova piattaforma mini-note VIA OpenBook per il mercato dei notebook ultra portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies ha presentato la nuova piattaforma mini-note VIA OpenBook, per il mercato in rapida crescita degli ultraportatili. La piattaforma mini-note VIA OpenBook introduce una serie di importanti innovazioni, tra le quali la VIA Ultra Mobile Platform di nuova generazione basata sul processore VIA C7-M ULV - frequenze di 1.0-1.6GHz con un TDP (Thermal Design Power) di soli 3.5 watt, e un consumo in idle di solo 0.1 watt - e il nuovo chipset IGP digital media all-in-one VIA VX800.

"Il VIA OpenBook si basa sul grande successo della piattaforma VIA NanoBook lanciata lo scorso anno, che è stata adottata con successo in tutto il mondo," ha commentato Richard Brown, Vice President of Corporate Marketing, VIA Technologies, Inc. "L'approccio "aperto" con cui offriamo ai nostri clienti, oltre alle elevate prestazioni, ampie possibilità di personalizzazione del case e massima flessibilità nella connettività wireless, crediamo che possa consolidare ulteriormente la leadership di VIA nel mercato mondiale dei mini-note."

"VIA è un'azienda che guarda avanti e ha capito che la condivisione favorisce lo sviluppo di un ecosistema sano, che gli permette di offrire un prodotto davvero innovativo ed in grado di rafforzare il core business dell'Azienda," ha affermato Jon Phillips, Business and Community Manager for Creative Commons. "Rendere disponibili i file CAD sotto licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 3.0 è un primo importante passo che consente a terzi di trarre chiaramente e legalmente vantaggio dai livelli di innovazione raggiunti da VIA."

La piattaforma mini-note VIA OpenBook

Basata sul processore VIA C7-M ULV e sul chipset IGP digital media VIA VX800, VIA OpenBook è una piattaforma ultra compatta con un display da 8.9" ed un peso inferiore a un 1Kg, supporta risoluzioni dello schermo fino a 1024x600 ed offre le prestazioni grafiche 3D del core al VIA Chrome9 con supporto DirectX 9.0. L'audio è HD a 8 canali.

VIA OpenBook offre opzioni di connettività broadband grazie a due moduli interni, uno per WiFi, Bluetooth e AGPS opzionale, e un secondo per WiMAX, HSDPA, o EV-DO/W-CDMA. Inoltre, VIA OpenBook offre tre porte USB 2.0, una porta VGA, jack audio-in/audio-out, un card reader 4-in-1 (SD/SDIO/MMC/MS) e una webcam dual-headed da 2 megapixel.

VIA OpenBook supporta un'ampia scelta di sistemi operativi, tra i quali Microsoft Windows Vista Basic, Microsoft Windows XP, e diverse distribuzioni Linux. Il dispositivo è dotato fino a 2GB di memoria DDR2 DRAM e può essere equipaggiato con un'ampia serie di hard disk drive e unità SSD.

Con una batteria agli ioni di litio a 4-celle da 2600mA, VIA OpenBook offre fino a tre ore di autonomia con dimensioni di 240mm(L)x175mm (P) x36.2mm (A).