Il super notebook vi serve davvero o state buttando i vostri soldi?

Ci sono almeno 10 caratteristiche dei notebook che non sono indispensabili a tutti gli utenti: ecco a cosa potete rinunciare risparmiando soldi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Grafica dedicata, touchscreen, processori Intel Core, RAM a più non posso sono caratteristiche che si incontrano spesso nei notebook di ultima generazione. Gli utenti esperti sanno cosa cercano, quali vantaggi portano determinati componenti e se ne hanno bisogno. Se devono comprare un notebook per giocare reputano fondamentali la GPU AMD/Nvidia e la CPU Intel Core, probabilmente se devono consigliare a un parente inesperto un PC a basso costo solo per navigare in Internet le scartano.

10 caratteristiche del notebook a cui potete rinunciare per risparmiare

Spesso l'utente inesperto non ha le competenze per distinguere cosa gli serve e cosa no e magari si porta a casa un computer che costa molto di più di quello che voleva spendere, con prestazioni di cui realmente non ha bisogno, e che non sfrutterà mai in tutto il loro potenziale.

Ecco perché abbiamo composto una guida semplice in 10 punti in cui abbiamo elencato i componenti e le caratteristiche di cui in determinate circostanze si può fare a meno. Per esempio il processore Intel Core i5 o Core i7 non serve a chi deve solo aggiornare Facebook, e la grafica dedicata non è di alcuna utilità a chi deve solo lavorare con applicazioni di produttività generale.

Leggi anche Guida mensile all'acquisto del notebook

Il punto è che pochi hanno davvero bisogno di un super notebook, mentre nei casi in cui si svolgono solo attività di base la strapotenza non ha alcuna influenza sull'esperienza d'uso. Perché quindi spendere più del necessario?