Il tasto Start su Windows 8.1 Blue sarà diverso dal passato

Emergono altre conferme sul ritorno del tasto Start nella prossima versione di Windows, la 8.1 Blue. Il suo funzionamento però potrebbe essere leggermente diverso da quello precedente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tasto Start su Windows 8.1 "Blue" potrebbe servire come una semplice scorciatoia per accedere alla Start Screen e non includerà il classico menù che siamo stati abituati a trovare nelle versioni di Windows precedenti. L'indiscrezione è stata pubblicata da The Verge, il quale aveva già parlato nei giorni passati della possibilità di avvio diretto all'interfaccia desktop.

Il sito conferma quindi le voci sul ritorno del tasto Start pubblicate a stretto giro di posta dalla giornalista Mary Jo Foley di Zdnet, ma specifica anche che funzionerà in modo diverso rispetto al passato. D'altronde Microsoft ha tutto l'interesse a far sì che gli utenti usino la Start Screen e le applicazioni Modern UI: una scorciatoia all'interno della modalità desktop, se ben congeniata, dovrebbe facilitare anche le persone più in difficoltà nell'avvicinarsi al nuovo sistema operativo.

Forse non è quello che molti si aspettavano, ma non resta che attendere l'implementazione della funzione per avere conferme e un primo feedback. Stando a The Verge, "il tasto sarà quasi identico alla bandiera di Windows nella barra Charm" e "la maggior parte delle build interne di Windows 8.1 non includono il tasto Start o l'opzione di avvio diretto al desktop, ma Microsoft sta pensando a come aggiungerli al sistema operativo".

In attesa della Windows 8.1 Public Preview, che probabilmente sarà distribuita in concomitanza con la BUILD di fine giugno e che verosimilmente dovrebbe integrare il tasto virtuale più chiacchierato del pianeta, non si può fare a meno di non notare quanto scritto da Paul Thurrot su Winsupersite, il quale conferma le indiscrezioni e parla di una "decisione dei dirigenti", che hanno imposto il ritorno di Start e altre modifiche malgrado le obiezioni del team di Windows.

Negli ultimi giorni è tra l'altro trapelata online la terza versione di Windows 8.1, la build 9374 che segue le precedenti 9369 e 9364. Oltre a piccole modifiche di vario genere, gli appassionati hanno rintracciato  la modalità chiosco, in precedenza solo ipotizzata osservando linee di codice, che permetterà di bloccare l'uso del sistema a uno specifico account e limitare le funzioni della piattaforma.