VIA K8T800 Pro nel Dettaglio

La versione Pro del chipset K8T800 di VIA per processori AMD a 64 bit spinge la velocità del bus HyperTransport da 800 MHz a 1 GHz, e presenta anche un altro paio di modifiche, tra cui un blocco per le frequenze AGP e PCI. Questi miglioramenti si trasformano in effettivi aumenti di prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VIA K8T800 Pro nel Dettaglio

VIA's K8T800 Pro In Detail

Il grafico del chipset mostra il nuovo Southbridge VT8251 che sarà disponibile per metà anno - sfortunatamente la reference motherboard di VIA era equipaggiata con il vecchio VT8237.

Le modifiche al chipset includono l'integrazione di quattro data link Serial ATA invece dei precedenti due, attraverso i quali è possibile ora operare un RAID in modalità 0+1 (synchronous stripping e mirroring). Sono supportati anche i drive ATAPI.

Invariate le due porte UltraATA/133 - il concorrente Intel sta preparandosi a includerne solo una nel suo ICH6, previsto a sua volta per metà anno. VIA ha battezzato i propri link opzionali di connettività dati per memorie di massa "DriveStation."

Nel lato opposto del grafico troverete l'interfaccia audio VIA Vinyl. I produttori potranno scegliere o un codec AC97 (2.1) a basso costo o un chip sonoro PCI in piena regola. Novità il supporto alle specifiche audio Azalia di Intel, conosciute anche come "High Definition Audio", che offrono supporto nativo per il Dolby Pro Logic IIx a otto canali. Questo sarà possibile anche con il VIA Envy 24PT.

Nessun cambiamento per le altre interfacce: tastiera, mouse, 8 porte USB 2.0, codec modem e controller di rete 100 MBit.

Tra le nuove caratteristiche, un'interfaccia per il chip gigabit Ethernet di VIA e due porte PCIe x2 (250 MB/s per port). Incorporare altre nuove interfacce di questo tipo non avrebbe senso, in quanto l'uso simultaneo ingolferebbe la connessione tra Northbridge e Southbridge, che usa l'interfaccia V-map con capacità massima di 533 MB/s.

Additionally, the HyperTransport bus can reach speeds of up to 1 GHz, both up and downstream, compared to its predecessor's maximum speed of 800 MHz. VIA achieved this with what it calls Hyper8, which inhibits signal noise and bumps up clock speeds.

Il bus HyperTransport può raggiungere velocità fino 1 GHz, sia in upstream che in downstream. VIA ha raggiunto questo obiettivo con quello che è stato definito Hyper8, che inibisce il rumore del segnale e pompa le velocità di clock.