Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dopo il successo di Skype ecco in arrivo Project Gizmo, un primo concorrente veramente serio. Project Gizmo è il frutto dell’impegno di Michael Robertson, il fondatore di MP3.com e Linspire. Come Skype permette le telefonate VoIP gratuite fra gli utenti che hanno scaricato una piccola applicazione, ancora in Beta, dal sito Web ufficiale. La qualità audio è buona, e non mancano ovviamente funzioni avanzate come la voice-mail, la conferenza e la registrazione live.

Se poi si vogliono effettuare telefonate dal PC al fisso o al cellulare si pagano 0,18 dollari al minuto – purtroppo per ora questo servizio è limitato agli Stati Uniti e al Regno Unito. Insomma niente di nuovo, se non fosse per la filosofia open source che avvolge l’intero progetto. Project Gizmo, infatti, sfrutta le potenzialità dello standard SIP(Session Initiation Protocol), più flessibile del classico H.323, perché compatibile con gli altri sistemi VoIP a prescindere dai provider.

Dopo aver istallato il software, compatibile con Mac OS X, Microsoft Windows 2000/XP e Linux (fra qualche mese), si passa alla fase di registrazione. Alla fine gli utenti dispongono non solo di un identificativo nominale, ma anche di un codice SIP che permetterà gratuitamente il collegamento con altri network VoIP, ovviamente compatibili.