iMac 2009, la scelta dei core congela il lancio

Apple avrebbe posto in standby il lancio degli iMac di nuova generazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli Apple iMac di nuova generazione sono praticamente pronti, ma secondo indiscrezioni il loro lancio potrebbe subire ritardi. Le ultime analisi effettuate da Kaufman Bros., sulla catena distributiva Apple, hanno confermato che la commercializzazione dei nuovi iMac sarebbe stata bloccata per motivi strategici e tecnici.

Shaw Wu, analista della Kaufman Bros, ha rivelato che gli interventi sul case sono stati minimi, ma che è la dotazione hardware a creare dubbi: bisogna scegliere infatti tra i quad-core e i dual-core ad alta frequenza dotati di maggiore quantità di cache.

"I quad-core migliorerebbero le prestazioni e potenzialmente le vendite iniziali, ma cannibalizzerebbero il segmento presidiato dai Mac Pro, che rappresentano il top di gamma e il cui entry-level è basato appunto su quad-core", ha dichiarato Wu. "Apple potrebbe decidere di mettere i dual-core sugli iMac o rendere gli 8-core i nuovi low-end dei Mac Pro".

Senza contare che a prescindere da queste scelte Apple parrebbe essere intenzionata ad affidarsi a nuovi sistemi di raffreddamento e dissipazione. Lo scorso dicembre un rapporto aveva confermato infatti una partnership con Foxconn e Auras Technology per la realizzazione di un nuovo modulo per iMac.

L'ultima questione riguarda il lancio di Snow Leopard. "Se da una parte Leopard sarebbe avvantaggiato dai multi-core, Snow Leopard salirebbe di livello con un miglior supporto multi-core, multi-processore e OpenCL, con capacità grafiche superiori" ha aggiunto Wu.

Kaufman Brothers sostiene che i nuovi iMac saranno disponibili non prima di marzo, e al più tardi entro la prossima estate.