Aggiornamento hardware

I nuovi iMac non cambiano esteticamente ma offrono prestazioni più elevate grazie alle nuove piattaforme Intel Haswell e schede grafiche Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Aggiornamento hardware

Come abbiamo accennato le novità di quest'anno riguardano l'hardware, e poco più. Lo schermo montato sul modello da 21.5" è un LCD Full HD da 1920x1080 pixel, mentre quello del 27" porta la risoluzione nativa a 2560x1440 pixel. 

È stato aggiornato il modulo Wi-Fi, ora compatibile con lo standard ac, ovviamente retrocompatibile con 802.11 n e standard più vecchi. Il nuovo modulo radio è in grado di migliorare la velocità di connessione, anche se purtroppo non abbiamo potuto testarne l'efficacia poiché non avevamo a disposizione un iMac 2012. Considerando però che lo standard "n" è già in grado di offrire sufficiente velocità nel trasferimento dati, non crediamo che un test possa in qualche modo influire sulla valutazione, e non dovrebbe nemmeno essere un dettaglio in grado di pesare sulla decisione d'acquisto, a meno di necessità particolari.

Assieme alla CPU è stata aggiornata anche la scheda grafica. Troviamo sempre Nvidia, ma ora i vari iMac montano una GPU GeForce 75xM; vedremo nel dettaglio le varie configurazioni. L'unica differenza riguarda il modello da 21.5" base, che si affida alla grafica Intel Iris Pro integrata nelle CPU Haswell. Nello specifico si tratta del modello Iris Pro 5200, la GPU più veloce di questa serie Intel, abbinata a 128 MB di memoria eDRAM.

###old2584###old

Non cambia nemmeno la dotazione d'archiviazione base, contraddistinta da un disco da 1 TB di tipo magnetico. Unica differenza è la velocità dei dischi, pari a 5400 RPM sulle versioni da 21.5", e 7200 RPM sulle versioni da 27".