Parliamo di prezzi

I nuovi iMac non cambiano esteticamente ma offrono prestazioni più elevate grazie alle nuove piattaforme Intel Haswell e schede grafiche Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Parliamo di prezzi

Gli iMac di quest'anno sono un po' più economici, 50 euro in meno per i modelli base. Si parte quindi da 1329 euro per l'iMac da 21.5 pollici e da 1849 euro per quello da 27 pollici, IVA inclusa.

Vediamo qualche dettaglio sugli aggiornamenti, quelli che vale la pena considerare. Nelle versioni da 21.5" se vorrete cambiare la memoria RAM, passando da 8 a 16 GB, dovrete sborsare 200 euro (199,99 euro), costo su cui si può risparmiare molto nel caso del 27" poiché gli slot delle memorie sono accessibili da uno sportellino posto poco sopra il connettore di alimentazione. Spendere 600 euro per portare la memoria a 32 GB sarebbe uno sproposito, in questo caso è meglio acquistare da soli delle SO-DIMM e adoperarsi per effettuare il cambio. Due moduli da 8 GB costano circa 150 euro, quindi con 300 euro, anziché 600, si può espandere il proprio iMac a 32 GB.

Ricordiamo che al momento dell'ordine potrete scegliere se ricevere il vostro iMac abbinato al Magic Mouse o al Magic Trackpad, mentre se vorrete la tastiera con tastierino numerico è disponibile, ma è la versione con il filo. In questo caso costa 1 centesimo di euro in meno nella versione base del 21.5" e nella seconda configurazione del 27". Probabilmente un errore nel configuratore Apple.

Per la versione base da 21.5" un Fusion Drive da 1 TB e un SSD da 256 GB costano uguali. Per questioni di praticità, allo stesso prezzo, ha senso acquistare il Fusion Drive. Il costo dell'SSD da 512 GB, cioè 500 euro, è molto elevato e non consigliabile. La seconda configurazione dell'iMac da 21.5", che differisce per il processore, permette d'installare un Core i7 da 3.1 GHz, mentre per il resto delle opzioni configurabili è identico al modello base.

###old2584###old

Il modello da 27" base, memorie a parte, offre un'ampia scelta per quanto riguarda l'archiviazione. Per passare da un disco da 1 TB a uno da 3 TB dovrete spendere 150 euro in più. Se avete bisogno di più spazio d'archiviazione, considerate prima un hard disk esterno, che vi offre più flessibilità. L'unica scelta sensata sarebbe un Fusion Drive, mentre i dischi SSD costano sempre troppo. Se acquistate la seconda configurazione dell'iMac da 27" potete installare il Core i7 da 3.5 GHz e la GeForce GTX 780M con 4 GB di memoria, al costo aggiuntivo di 150 euro.