Prestazioni GPU

I nuovi iMac non cambiano esteticamente ma offrono prestazioni più elevate grazie alle nuove piattaforme Intel Haswell e schede grafiche Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni GPU

Siccome l'unico modo per fare alcuni test con i giochi che usiamo nelle nostre prove è installare Windows, l'abbiamo fatto ed ecco le prestazioni misurate. Quello che vogliamo mostrarvi con questi test è l'esperienza di gioco che potete aspettarvi con la configurazione di questo iMac, che ricordiamo è la più potente disponibile.

Abbiamo provato Hitman, Tomb Raider, Bioshock Infinite, Metro Last Light e Crysis 3, tutti impostati alla massima qualità.

Hitman

Nessun problema con Hitman, che raggiunge un frame rate giocabile fino a risoluzione Full HD, per poi scendere sotto i 30 FPS alla risoluzione nativa del pannello.

Tomb Raider

Con questo titolo rimaniamo sopra la soglia dei 25 FPS anche a massima risoluzione.

Bioshock Infinite

Bioshock Infinite è meno pesante di quanto si possa credere; alla massima risoluzione il valore medio è di circa 35 FPS.

Metro: Last Light

Metro è invece molto pesante e anche a bassa risoluzione a stento supera i 25 FPS.

Crysis 3

Un po' come Metro, anche Crysis 3 è molto impegnativo. L'alta risoluzione del pannello abbinata alle opzioni qualitative dei giochi non permette di raggiungere frame rate accettabili per i titoli più in voga. Ovviamente basta limitare la risoluzione e fare a meno delle opzioni che migliorano la qualità dell’immagine per giocare senza problemi. Certo che la massima qualità non è raggiungibile, anche sulla configurazione più potente che è quella che abbiamo testato.

Ovviamente le periferiche Apple non sono idonee per i videogiocatori. L'iMac si riconferma un sistema con cui si può anche giocare, ma che non deve essere scelto per questa attività primaria. Non è una novità, ma è bene sottolinearlo data la popolarità sempre maggiore.