Mac

iMac 4K e 5K oltre lo spazio colore sRGB: una gioia per chi ama la fotografia

"Lo schermo è un teatro per il software", disse Steve Jobs prima della presentazione della prima linea iMac. E la storia si ripete con la nuova famiglia di desktop con pannelli 4K e 5K. Il giornalista Steven Levy, in visita presso l'Apple Input Design Lab, ha potuto scambiare due chiacchiere con il capo marketing Phil Schiller e diversi specialisti.

imac

Uno dei temi è stato quello legato agli schermi Retina, comparsi per la prima volta sul mercato nel 2010 grazie all'iPhone 4. Ai tempi si trattava di un pannello LCD IPS da 3,5 pollici con risoluzione di 960 x 640 pixel e 326 PPI. Poi è stata la volta dei Macbook nel 2012, e in seguito iPad e Apple Watch.

Tom Boger dell'area hardware Apple ha confermato che i nuovi iMac oltre a un incremento della risoluzione (4096 x 2304 pixel per il 21,5 pollici e 5120 x 2880 pixel per il 27 pollici) vantano anche una più estesa copertura cromatica. "In pratica vuol dire che possono mostrare una palette colore più grande", ha assicurato il tecnico. Lo standard di riferimento per la maggior parte dei produttori è lo spazio colore sRGB (Standard Red Green Blue); ebbene, i nuovi Retina degli iMac vanno oltre il 100% sRGB e supportano il DCI P3, praticamente il 25% più ampio.

gamut imac
Spazio colore

"Il colore è una cosa importante, ma prima non avevamo pezzi adeguati", ha aggiunto l'ingegnere Apple John Ternus. La novità si deve a una nuova tecnologia che è in grado di codificare il LED per ottenere rossi e verdi ad alta intensità; il passaggio attraverso il filtro colore amplia il gamut. L'unica alternativa a disposizione era il "quantum dot", già impiegato da altri costruttori, ma considerata la presenza del Cadmio – un elemento tossico – Apple ha preferito soprassedere.

Lo standard P3 pare esprimersi al meglio in presenza di foto ad alta risoluzione realizzate con fotocamere DSLR. Steven Levy sostiene che alla vista l'impatto sia notevole, così come la differenza rispetto ai monitor tradizionali.