iMac si smonta con facilità: aggiornamento fai-da-te

iFixt ha smontato il nuovo iMac da 21 pollici. Poche le novità rispetto al passato, ma ennesima conferma della qualità costruttiva e progettuale. Aggiornare hard disk, drive ottico o RAM sebra facile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iFixit anche questa volta si è divertito a smontare il nuovo Apple iMac da 21 pollici con Intel Core i5, rilasciato ieri sul mercato internazionale. Come abbiamo anticipato le novità riguardano soprattutto la presenza della piattaforma Intel Sandy Bridge, AMD Radeon HD Serie 6000 e supporto Thunderbolt.

iMac smontato

L'apertura dello chassis ha confermato il medesimo schermo LCD della vecchia serie: un retro-illuminato a LED da 21,5 realizzato da LG. Il chip Thunderbolt è lo stesso del nuovo MacBook da 15 pollici. L'hard disk integrato è il classico Western Digital Caviar Blue da 500 GB.

Schermo - clicca per ingrandire

iFixit come è già successo in passato ha sottolineato la qualità dell'assemblaggio e il design interno. Ad esempio la "logic board" sembrerebbe ricordare (simpaticamente) le linee dell'Enterprise. Da sottolineare che i rispettivi dissipatori di GPU e CPU sono in posizione opposta e piuttosto distanti dalle sedi stesse dei chip.

Dissipatori - clicca per ingrandire

Sempre ricordando che ogni intervento domestico sull'hardware (esclusa la memoria) rischia di fare decadere la garanzia, è bene sapere che l'eventuale aggiornamento dell'hard disk, del drive ottico o della RAM è dichiarato da iFixit come un'operazione piuttosto semplice. A patto ovviamente di maneggiare con cura lo schermo – elemento chiave per accedere al tutto. In verità per la RAM dovrebbe essere sufficiente svitare lo sportellino posteriore posizionato al fondo del pannello.

hardware - clicca per ingrandire