Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imation lancia i nuovi USB 2.0 Swivel Flash Drive che offrono capacità storage fino a 1 e 2 GB. Questo volume di dati, equivalente al contenuto di 3 CD-R standard, può essere infatti archiviato in un dispositivo grande la metà di una comune scatola di fiammiferi: Swivel Flash Drive Imation.

La UFDA (USB Flash Drive Alliance) prevede che entro il 2005 i flash drive USB diventeranno il principale formato storage rimovibile; affermazione sostenuta anche da importanti società di analisi tra le quali Gartner Dataquest, Semico Research e Web-Feet Research. Secondo i dati raccolti, nel 2005 saranno distribuiti 120 milioni di flash drive USB, per un fatturato complessivo compreso tra 2 e 3 miliardi di dollari. Con le crescenti capacità storage; l'affidabilità e l'integrità dei dati stanno diventando aspetti sempre più importanti per essere accettati da parte del mercato di qualunque tipo di dispositivo storage basato su tecnologie allo stato solido. I flash drive USB di Imation sono equipaggiati con chip SLC (Single Level Cell) progettati specificamente per rispondere alle esigenze dell'utenza che necessita di alti livelli di affidabilità e integrità dei dati. In particolare, la tecnologia SLC è in grado di assicurare:

- fino a 100.000 cicli di lettura/scrittura

- velocità di trasferimento fino a 3 volte superiori rispetto a qualunque altra tecnologia Level Cell

- un ciclo di vita del dispositivo fino a 10 volte più lungo

- compatibilità con strutture "common file" a 512 byte

Ideali per coloro che richiedono dispositivi di alta qualità, i nuovi Imation USB 2.0 Swivel Flash Drive, dotati di un cappuccio che ruota a 360° sull’unità, quindi senza possibilità di perdite accidentali, contribuiscono a rendere possibile la protezione, il trasferimento e la condivisione delle informazioni digitali in modo semplice e intuitivo. I flash drive USB sono sempre più popolari tra gli utenti che devono condividere file di grandi dimensioni oppure desiderano poter trasferire file da un computer all'altro. Grazie alla superiore capacità, i nuovi modelli di drive permettono di archiviare e trasferire:

- fino a 600.000 pagine in formato A4

- una presentazione aziendale completa contenente animazioni e 30 minuti di filmati

- materiale grafico relativo a un'intera campagna pubblicitaria

- testi e immagini di una brochure o un catalogo prodotti da 100 pagine

Il nuovo Imation USB 2.0 Swivel Flash Drive pesa meno di 15 grammi e ha dimensioni comparabili a quelle di una batteria AA (ministilo). La compattezza e la leggerezza rendono questo drive di facile trasporto, con la possibilità di riporlo comodamente in tasca oppure fissarlo al cordoncino in dotazione. Il drive è caratterizzato da velocità di scrittura a 7MB/sec e a 8 MB/sec in lettura. La suddivisione opzionale del drive in partizioni pubbliche/private e il software di protezione tramite password (scaricabile gratuitamente dall'indirizzo Imation.it) consentono di proteggere i dati da cancellazioni accidentali o accessi non autorizzati. Il drive è dotato di un LED luminoso che segnala attività di lettura/scrittura. I nuovi Imation USB 2.0 Swivel Flash Drive sono ora disponibili nelle capacità di 128 MB, 256 MB, 512 MB, 1 GB e 2 GB attraverso i rivenditori e i distributori Imation autorizzati.