Impostazioni e interfaccia

Test – Recensione di Bitdefender Total Security 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo averlo scaricato l'eseguibile di Bitdefender Total Security fa prima di tutto una scansione completa del PC per assicurarsi che stiamo partendo da un sistema pulito. Dopodiché ci sarà il download del pacchetto d'installazione vero e proprio, al termine del quale partirà il processo automatico. Nel nostro caso ci sono voluti circa dieci minuti in tutto usando il Wi-Fi dell'ufficio.

L'interfaccia di Bitdefender Total Security è relativamente identica al passato. La prima cosa che vediamo è il pannello delle notifiche, che ci dice se il computer è sicuro oppure no, quando è stata eseguita l'ultima scansione e quando sono stati installati gli ultimi aggiornamenti. A destra ci sono le scorciatoie per Eventi, Settings e Autopilot.

Sotto a queste opzioni c'è una lista orizzontale dei vari moduli software come Antivirus, Firewall, Update, Safebox, Privacy, File Encryption e Antispam. Ci sono anche TuneUP, ID Theft Protection, Safego, Wallet e Parental Control. Senz'altro un pacchetto molto generoso, e se come a noi nemmeno a voi piace l'impostazione "a lista" se ne può scegliere una a griglia.

Per sfruttare meglio lo spazio a schermo Bitdefender Total Security offre anche un widget in fondo allo schermo, che possiamo muovere come preferiamo. Questo strumento permette di controllare velocemente lo stato di Bitdefender Total Security, ed è anche possibile trascinare un file direttamente su di esso per l'analisi.