Impressioni sui Benchmark

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Impressioni sui Benchmark

Le tabelle dei Benchmark sono una grande invenzione, perché permettono di confrontare le prestazioni delle schede facilmente e velocemente. Comunque per l'interpretazione corretta dei risultati è necessario fare qualche ulteriore ragionamento. Per esempio, se una scheda viaggia a 10 fps (frame al secondo) in più di un'altra, la definiremmo netta vincitrice. Ma in realtà il risultato è relativo: quando mediamente in un test le schede viaggiano sui 150 fps allora 10 fps non fanno una gran differenza. Invece fanno una differenza enorme quando la media è di 40 fps.

Ciò che realmente conta è il delta di prestazioni espresso in termini percentuali - ma aggiungendo questo ulteriore valore alle nostre tabelle creeremmo solo confusione.

Naturalmente ognuno guardando i risultati applica i propri standard, quindi anche aggiungendo delle percentuali non aiuteremmo a scegliere una scheda piuttosto che un'altra. Non possiamo chiaramente decidere criteri arbitrari, dicendo che un 5% in più rende una scheda è più veloce di un'altra.

Un 5.5 % in meno in un benchmark, per esempio, potrebbe non essere distinguibile quando poi si passa al gioco vero e proprio.

Nelle tabelle successive abbiamo provato a riepilogare i punteggi delle schede protagoniste di questa comparativa. Non abbiamo solo segnato il numero di vittorie e sconfitte, ma abbiamo preso in considerazione anche la differenza percentuale. Il criterio con il quale abbiamo analizzato questi punteggi è soggettivo e non pretende di essere l'unica vera misura. In questi punteggi non viene considerata la qualità dell'immagine

GeForce FX 5950 Ultra vs. Radeon 9800 XT

Standard

Più veloce xox
Allo stesso livello o
Più lenta xxoxx
GeForce FX 5950 Ultra vs. Radeon 9800 XT

4xFSAA & 8xAniso

Più veloce xx
Allo stesso livello  
Più lenta xxooxxxox
x sta per DX8 o inferiori; o sta per DX9

La GeForce FX 5950 non fa bella figura in questa comparativa, specialmente nei test FSAA 4x e filtro anisotropico 8x.

GeForce FX 5700 Ultra vs. Radeon 9600 XT

Standard

Più veloce xx
Allo stesso livello xxooxx
Più lenta o
GeForce FX 5700 Ultra vs. Radeon 9600 XT

4xFSAA & 8xAniso

Più veloce xxo
Allo stesso livello xx
Più lenta xxooxx
x sta per DX8 o inferiori; o sta per DX9

In molti test standard la FX 5700 è a pari con la Radeon 9600 XT. Come per la 5950, le prestazioni della scheda NVIDIA vanno in picchiata quando entrano in gioco FSAA 4x e filtro anisotropico 8x.